Lo sviluppo del bambino e l’educazione alla musica dalla primissima infanzia

XVI Corso Nazionale

diretto da Paola Anselmi

Musica nella prima infanzia: ovvero gioco, movimento, corpo, canto, silenzio, respiro, spazio, divertimento; linguaggio espressivo che coinvolge interamente il bambino stimolando la sfera cognitiva ed emotiva. Lo aiuta a sviluppare memoria e concentrazione, ad organizzare esplorazioni sonore all’interno di una sintassi, ad apprendere il linguaggio verbale e a potenziare il pensiero logico/matematico.
Così come coinvolge la sfera emozionale e sociale, favorendo l’espressione di sé priva di giudizio, il superamento dei propri limiti, l’adeguamento del proprio spazio a quello degli altri, il riconoscimento delle proprie emozioni, la creazione di una ‘comunità sonora’ in cui il linguaggio musicale diviene veicolo di comunicazione e di integrazione profonda tra unicità e diversità.

Il Corso, dedicato a chi vuole contribuire allo sviluppo globale dei bambini, sperimenta, esplora, pratica e costruisce solidi fondamenti pedagogici inerenti a tutto ciò di cui scritto, in una continua alternanza tra esperienze pratiche e connessioni teorico-scientifiche, suggerimenti di repertorio e attività musicali supportate da motivazioni educative.

La nostra esperienza si basa sugli sviluppi di un’innovativa teoria di apprendimento del linguaggio musicale (la Music Learning Theory di Edwin Gordon), cosi come è stata diffusa in Italia dalla Dott.ssa Beth Bolton e successivamente adattata all’esperienza italiana da Paola Anselmi, arricchita da esperienze di confronto con figure professionali in ambito educativo – musicale a livello internazionale.

Una vera e propria metodologia di insegnamento dedicata alla fascia 0-48 mesi ma da cui cogliere innumerevoli spunti anche per i bambini più grandi, tendendo, più che all’acquisizione tecnica di abilità musicali, alla costruzione di un pensiero musicale e alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento di altre attività cognitive ed emotive del bambino.

Un pensiero pedagogico e non un metodo rigido, aperto a contaminazioni che lo rendono un’esperienza modellabile ed adattabile alle diverse psicologie infantili e alle diverse figure professionali che scelgono di praticarlo, siano essi educatori musicali o scolastici, pedagogisti, psicologi, musicoterapisti, o…

Musica in Culla® è un marchio registrato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia presso il Ministero delle attività produttive – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), codice protocollo 2005 C 002695 del 20 Maggio 2005.
L’utilizzo del nome e del logo sono da considerarsi riservati agli organismi aderenti all’Associazione Internazionale Musica in Culla® – Music in Crib. Al fine di tutelare le famiglie e garantire la qualità del nostro operato, vi informiamo che solo gli insegnanti (riconosciuti o in formazione) che collaborano con l’Associazione Internazionale Musica in Culla® tramite gli organismi aderenti possono definirsi operatori Musica in Culla® e/o esperti della metodologia.
Consigliamo pertanto di verificare sul sito www.musicainculla.it se gli enti che propongono i “corsi denominati Musica in Culla” fanno parte della nostra Associazione.”

Il corso è riconosciuto per 30 ore seminariali ai fini del compimento dei percorsi di formazione dell’OSI – Orff-Schulwerk Italiano.

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è ente accreditato al MIUR dal giugno 2001 ai sensi del DM 177/2000 (Art 2 c4) e successiva Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003, oltre essere firmataria di un protocollo di intesa con la Direzione Generale del personale scolastico (7 febbraio 2013).

STRUTTURA PRIMO LIVELLO

Il corso è articolato in sette fine settimana (uno al mese) per un totale di 70 ore ed e mirato a fornire un quadro ampio ed esaustivo della metodologia Musica in Culla con visuali aperte alla comparazione con altre finestre metodologiche. Il corso prevede esperienze teoriche e pratiche e la possibilità di osservare e partecipare a classi dimostrative: durante l’anno verranno concordati con i corsisti turni che permettano, il sabato mattina dell’appuntamento mensile, la partecipazione alle tre classi (piccoli – medi – grandi) della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia.

Alla fine del corso, in accordo con la direzione, è possibile programmare un ciclo di tirocinio in un asilo nido o in una scuola di musica di Roma o di città in cui siano presenti associazioni affiliate alla Associazione Internazionale con educatori musicali già esperti. Nell’ultimo incontro una unità di due ore verrà dedicata alla presentazione del Progetto internazionale, le modalità di affiliazione e tirocinio e i percorsi formativi completi.

N.B. Per poter frequentare il corso di primo livello è necessario possedere conoscenze teoriche di base del sistema musicale e avere familiarità con l’uso della voce in termini di canto e ritmo, anche a livello non professionale. Per eventuali chiarimenti scrivere a paolaanselmi@donnaolimpia.it

Programma del Primo Livello - 72 ore

  • Metodologia – educazione musicale
    L’approccio metodologico Musica in Culla a 360°: fondamenti teorici nelle diverse prospettive educativo/musicali, psicopedagogiche, socioculturali, neuroscientifiche.
    L’educazione musicale nella prima infanzia: la situazione attuale e le possibilità di intervento.
  • Modi – metri – patterns e funzioni armoniche
    Esperienze teorico pratiche riguardanti:
    conoscenza e apprendimento dei modi e metri – base
    Patterns graduali melodici e ritmici ( MLT di E. Gordon)
    Focus tonale
    Arpeggi
    Funzioni armoniche
    Improvvisazione e composizione
  • Voce
    sviluppare e potenziare l’intonazione
    respirazione e contatto con il proprio centro sonoro
    uso espressivo della voce
    cantare insieme a più voci
  • Corpo
    Recupero della realzione con il corpo che agisce la musica.
    Leggere il linguaggio del corpo in risposta allo stimolo musicale
    Quale movimento in classe?
  • Repertorio e attività in classe verso una programmazione didattica.
    Quali musiche?
    Le molteplici opportunità di presentazionein classe.
    Criteri di scelta dei materiali
    Piano di lezione: organizzazione e inserimento in contesti di pianificazione più a lungo termine
    Utilizzo del materiale didattico e dello strumentario.
    La sinergia con le figure di riferimento (educatori/maestre, famiglie)
  • Aspetti narrativo/teatrali
    Interdisciplinarietà tra linguaggi artistici
    Proposte musicali espressive
    Connessione tra aspetti narrativi (racconti, libri, storie) e attività musicali

Seminario Straordinario
N.B. Il corso di primo livello comprende la partecipazione al week end del seminaro con B.Bolton e con Michal Hefer, chi è iscritto al corso non deve quindi iscriversi ai seminari.

Il corso è riconosciuto per 30 ore seminariali ai fini del compimento dei percorsi di formazione dell’OSI – Orff-Schulwerk Italiano.

  • Date Corso 1° Livello 2018/2019
    27/28 Ottobre
    24/25 Novembre
    8/9 Dicembre
    12/13 Gennaio
    16/17 Febbraio
    30/31 Marzo
    27/28 Aprile

Orario dei Corsi

Sabato dalle 15.00 alle 19.30. Domenica dalle 9.00 alle 16.30.

N.B. Solo per il primo appuntamento del primo livello (27/28 Ottobre) le lezioni iniziano alle ore 14.00

Sede dei Corsi

Molinari Art Center Teatro Libero
Via Antonino Lo Surdo 51 (zona Marconi) 00146 – Roma tel. 06 5574685

Per vedere la mappa clicca qui.
Come raggiungere la sede? clicca qui.

In programmazione

Corsi MUSICA IN CULLA XVI ANNO 2018/2019

  • 1° LIVELLO 72 ORE
    € 620,00
    SE SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE ENTRO IL 31 LUGLIO 2018
    € 660,00 SE SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE DAL 1 AGOSTO AL 30 SETTEMBRE 2018
    € 720,00 SE SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE DAL 1 OTTOBRE 2018 IN POI

Seminari MUSICA IN CULLA XVI ANNO 2018/2019

In programmazione

NB: I seminari fanno parte integrante del corso di Primo Livello ma possono essere frequentati anche separatamente – chi è iscritto al corso di Primo Livello non deve iscriversi anche ai seminari

Per Iscriversi

Per iscriversi al Corso è necessario versare il 50% del costo e compilare, appena  possibile, il modulo d’iscrizione a cui si accede cliccando sul pulsante in fondo a questa pagina. Il saldo dei corsi (il restante 50%) va effettuato entro il primo giorno di corso.

Per iscriversi ai SEMINARI è necessario pagare l’intero costo (€ 100,00 ciascuno, salvo sconti – vedi sotto) e compilare, appena possibile, il modulo d’iscrizione a cui si accede cliccando sul pulsante in fondo a questa pagina.

I corsi e i seminari sono a numero chiuso. Le iscrizioni vengono accettate secondo l’ordine cronologico di versamento della quota d’iscrizione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per sapere se sono ancora disponibili i posti è sufficiente controllare nel modulo di iscrizione se è ancora possibile selezionare il corso desiderato.

Il pagamento può essere effettuato nei seguenti due modi:

  1. Tramite bonifico bancario sul conto intestato alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
    Banca PROSSIMA – IBAN IT 19 E 03359 01600 100000000 403
    N.B. È necessario specificare nella causale per quale corso o seminario si effettua il bonifico e se si tratta della quota d’iscrizione o del saldo.
  2. Contanti o Bancomat direttamente alla segreteria della Scuola. Non è possibile pagare l’iscrizione tramite vaglia o altri mezzi.

Recesso

Chi per qualsiasi motivo, dopo essersi iscritto e aver pagato la quota, rinunciasse a partecipare ai corsi o ai seminari può recedere dall’iscrizione e riavere parzialmente o totalmente la cifra pagata secondo le seguenti modalità: leggi le modalità di recesso.

Sconti

Per gli iscritti ai corsi nazionali di aggiornamento – formazione 2017/2018 della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia viene applicato uno sconto del 20% sulla quota dei seminari svolti in sede centrale. Tutte le quote sono comprensive dell’iscrizione ai corsi e dei costi per materiale e dispense ove previste.

Come utilizzare il buono docenti

PROCEDURA PER EMETTERE UN BUONO CON CARTA DOCENTE

1. Entrare sul sito carta docente con le proprie credenziali SPID
2. Cliccare su crea buono
3. Cliccare su Fisico
4. Cliccare su Formazione e aggiornamento
5. Cliccare su Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
6. digitare l’importo del buono
7. crea buono
8. stampare il buono e inviarlo in allegato per posta elettronica in PDF a amosvigna@donnaolimpia.it

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è ente accreditato al MIUR dal giugno 2001 ai sensi del DM 177/2000 (Art 2 c4) e successiva Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003, oltre essere firmataria di un protocollo di intesa con la Direzione Generale del personale scolastico (7 febbraio 2013).
Di conseguenza, i fondi erogati con Carta del docente possono essere spesi per i corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla SPM Donna Olimpia.

DOCENTI

PAOLA ANSELMI

coordinatrice rete internazionale Musica in Culla®

BETH MARIE BOLTON

Music Education and Therapy Department della Temple University di Philadelphia (USA)

ANTONELLA TALAMONTI

formatrice, insegnante, vocalista, compositrice

ALBERTO CONRADO

esperto di vocalità e multimedialità didattica, direttore artistico della Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco (TO)

SILVIA CUCCHI

pianista jazz, pedagogista e dottore in Neuroscienze cognitive presso l’Università di Pavia

CLAUDIO MASSOLA

Presidente Giardino Sonoro – Noli (Savona), membro Comitato Scientifico

MICHAL HEFER

ricercatrice e docente di pedagogia musicale per l’infanzia Jerusalem Academy (Israele)

UGO VALENTINI

Educatore musicale, specializzato nella prima infanzia, esperto di letteratura per l’infanzia e ideatore del Progetto ‘Musicalibro’

Segnaliamo agli allievi dei nostri corsi che possono chiedere il riconoscimento del lavoro svolto (importante che nella certificazione risulti una forma di verifica, e non solo una attestazione di frequenza) ai fini di

– accreditamento di discipline incluse nell’area opzionale di un qualsiasi triennio / biennio (es., nell’elenco del cons di Roma risultano sia Pedagogia musicale, sia Tecniche corporee, che includono molto dell’offerta formativa OSI)

– accreditamento di discipline utili al conteggio dei 21 crediti di area didattica richiesti come background formativo per l’ammissione ai bienni abilitanti per insegnanti di Musica nella scuola secondaria inferiore, ai sensi del decreto che segue

Cfr. DECRETO 10 settembre 2010 , n. 249
Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalita’ della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244». (11G0014)r.

TABELLA 8 (Articolo 9, comma 2)
Classe di abilitazione A032 – Musica
1) Requisiti di accesso al diploma accademico di secondo livello di cui all’articolo 9, comma 1, lettera a): Un diploma accademico di I livello in Didattica della musica e dello strumento ovvero un diploma accademico di I livello con il conseguimento di almeno 21 CFA nei settori artistico-disciplinari dell’area di Didattica della musica (da CODD/01 a CODD07); diploma di conservatorio o istituto musicale pareggiato congiunto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ai sensi dell’articolo 4 comma 3 bis della legge 21 dicembre 1999 n. 508.

CODD/04 Pedagogia musicale
CODD/04 Psicologia musicale
CODD/02 Elementi di composizione e analisi per Didattica della musica
CODD/02 Tecniche di arrangiamento e trascrizione
CODD/01 Direzione e concertazione di coro per didattica della musica
CODD/01 Fondamenti di tecnica vocale
CODD/06 Storia della musica per Didattica della musica
CODD/06 Metodologia d’indagine storico-musicale
CODD/06 Elementi di semiologia musicale
CODD/06 Elementi di sociologia musicale
CODD/05 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica
CODD/05 Pratica dell’accompagnamento estemporaneo
CODD/05 Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte
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ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI (2) 40 CFA
CODD/04 Metodologia dell’educazione musicale
CODD/02 Didattica dell’improvvisazione (per l’educazione musicale)
CODD/02 Didattica della composizione (per l’educazione musicale)
CODD/01 Repertorio corale
CODD/01 Didattica del canto corale
CODD/06 Didattica dell’ascolto
CODD/06 Didattica della storia della musica
CODD/03 Pratiche di musiche d’insieme
CODM/02 Antropologia della musica
CODD/07 Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea