Per acquisire la qualifica di ``esperto certificato OSI``

COSA BISOGNA FARE

Conduzione, su progetto preventivamente approvato, di un’esperienza didattica di almeno 16 ore, da presentare in forma di tesi (con allegato video documentale) in sede di esame di idoneità.

Requisiti minimi necessari per conseguire l’attestato di esperto certificato

COMPETENZE MUSICALI – (Autocertificazioni minime – almeno una)

a) Compimento inferiore di strumento o canto (vecchio ordinamento)

b)  Iscrizione al triennio accademico di strumento o canto (nuovo ordinamento)

c)  Compimento del secondo blocco “B corsi pre-accademici” o “2 nuovi corsi propedeutici” dei corsi di strumento o di canto

d) Certificazione di strumento di V livello ABRSM o Trinity unitamente al V livello di teoria

e)  Cinque anni di frequenza presso una scuola di musica con corsi di strumento o canto, teoria e musica di insieme

f) Eventuali altri studi privati certificati potranno essere sottoposti alla valutazione della direzione

 

ESPERIENZE DIDATTICHE – (Autocertificazioni minime)

Certificazione o autocertificazione di un’esperienza d’insegnamento musicale di almeno 100 ore complessive, svolta con classi di bambini, anche di diversi gradi scolastici (nella Scuola pubblica, privata o presso Associazioni) svoltasi durante o successivamente alla conclusione del corso base Orff

Come, quando e con chi farlo

1. Acquisire la disponibilità come relatore di un docente dei corsi (o proporre il nome di un possibile relatore esterno) e stilare sotto la sua guida una bozza di progetto.

2. Una volta messa a punto la bozza, compilare il modulo 1 e inviarlo via email al relatore insieme all’autorizzazione della struttura didattica (privata o pubblica) presso la quale si intende svolgere il progetto e ad una copia della bozza di progetto. La email verrà inoltrata entro 7 gg dal relatore alla segreteria, confermando così la propria approvazione del progetto.

3. Scrivere la tesi, condurre l’esperienza didattica e documentarla audio/visivamente. Il tutto va svolto con l’assistenza in itinere del relatore.

4. Giunti in prossimità della conclusione del lavoro compilare e inviare via email al relatore il modulo 2 (domanda di ammissione alla sessione di esame), congiuntamente alla ricevuta di pagamento della I tranche dei diritti di segreteria (€ 85,00). Il relatore inoltra la email alla segreteria.

5. La segreteria, non appena avrà ricevuto un numero sufficiente di domande per la composizione di una sessione di esami, comunicherà al candidato la data della discussione della tesi.

6. Improrogabilmente, al massimo entro un mese prima della data dell’esame, inviare tramite posta alla segreteria 3 copie cartacee della tesi e 3 copie del DVD di documentazione, unitamente alla ricevuta di pagamento della II tranche dei diritti di segreteria (€ 85,00).

N.B. in nessun caso potrà essere accettata un’esperienza didattica tenutasi prima dell’approvazione del relatore.

Per l’attestato di ESPERTO CERTIFICATO (con valutazione in centodecimi) viene rilasciato un attestato in cartoncino con la specifica di tutti i corsi e i seminari frequentati, nonché del percorso didattico supervisionato e della tesi. Gli esperti certificati ritenuti più meritevoli ad insindacabile giudizio della commissione di esame verrano inseriti nel sito Orff-Schulwerk Italiano.