Le nostre attività collettive per l’anno 2018/19

Una parte fondamentale della nostra offerta didattica è costituita dai laboratori di musica d’insieme. Studiare musica non implica soltanto esercitarsi con il proprio strumento o migliorare il proprio bagaglio teorico, significa anche accrescere la propria abilità nel fare musica con gli altri e per gli altri. Nella dimensione condivisa del fare musica in gruppo si svelano all’allievo alcuni degli aspetti più importanti della pratica musicale come l’arrangiamento, la consonanza delle parti, la gestione del suono.

La dimensione condivisa del fare musica assume un ruolo centrale nel percorso d’apprendimento dei nostri iscritti e per questo offriamo una vasta scelta di attività di musica d’insieme classica e moderna organizzate in base al livello – basic, intermediate, advanced – e alle competenze di ciascun allievo.

L’accesso alle attività di musica d’insieme è regolato da audizione dell’insegnante di laboratorio o chiamata diretta del coordinatore di dipartimento tranne laddove indicato.

Basic

BODY PERCUSSION

Insegnante:
CIRO PADUANO
Durata 60’ – Giovedì 19.00/20.00

Laboratorio di sensibilizzazione ritmica attraverso il corpo – voce, body percussion – e semplici strumenti sia didattici che strumenti d’arte. Possono partecipare tutti gli adulti che frequentano il primo e il secondo anno di strumento e coloro che hanno il desiderio di migliorare il loro senso ritmico; non è prevista alcuna selezione d’accesso.

ESERCITAZIONI CORALI

Insegnante:
SONIA RUSSINO
Durata 75’ – Venerdì 19:00/20:15

Laboratorio finalizzato alla pratica corale d’insieme; si rivolge a chi ha la passione per il canto anche senza competenze specifiche, è propedeutico per accedere al Coro Polifonico, non è prevista alcuna selezione d’accesso.

MUSIC ENSEMBLE C

Insegnante:
ALESSANDRO DE ANGELIS

Durata 75’ – Lunedì 17.45/19.00

Laboratorio per sperimentare il primo approccio con la musica d’insieme moderna. Particolare attenzione sarà dedicata alle nozioni base relative a ritmo, armonia e melodia, con esercitazioni tematiche; particolarmente indicato per i principianti.

YOUNG BASIC

Insegnante:
PAOLO PECORELLI
Durata 75’ – Lunedì 19.30/20.45

Laboratorio multistilistico rivolto ai giovani allievi del dipartimento adulti, finalizzato al primo apprendimento delle competenze armoniche, melodiche e ritmiche necessarie alla musica d’insieme moderna.

DRUM CIRCLE ADULTI

Insegnante:
GIULIO POREGA
Durata 60’ – Giovedì 18:00 19:00

Laboratorio aperto a percussionisti esordienti e non, finalizzato al miglioramento delle proprie abilità ritmiche nel contesto di una proposta performativa e coinvolgente. Possono partecipare, oltre ai percussionisti, gli allievi di strumento e canto che hanno il desiderio di avvicinarsi allo studio delle percussioni.

Intermediate

MUSIC ENSEMBLE A

Insegnante:
GIORGIO TEBALDI
Durata 75’ – Giovedì 19.30/20.45

Laboratorio intermedio per la pratica musicale d’insieme; possono partecipare gli allievi di strumento e canto.

MUSIC ENSEMBLE B

Insegnante:
MAURIZIO PIZZARDI
Durata 75’ – Mercoledì 21.00/22.15

Laboratorio di livello intermedio per la pratica musicale d’insieme, possono partecipare gli allievi di strumenti e canto.

MUSICA INS. CLASSICO

Insegnante:
FABIO RENATO D’ETTORE
Durata 90’ – Lunedì 16.15/17.45

Laboratori che prevedono la costituzione di piccoli ensemble di musica da camera; possono partecipare gli allievi che seguono un percorso di studi classico.

SEZIONE ARCHI

Insegnante:
NOEMI LOI
Durata 60’ – Venerdì orario da definire

Laboratorio finalizzato alla pratica musicale per una sezione d’archi; possono parteciparvi gli allievi di violino, violoncello e contrabbasso dai 14 anni.

SEZIONE FIATI

Insegnante:
STEFANO RIBECA
Durata 60’ – Mercoledì 18.00/19.00

Laboratorio finalizzato alla pratica musicale per strumentisti a fiato come il flauto dritto, flauto traverso, il clarinetto, il sax, la tromba, il trombone.

VOCALE CLASSICO

Insegnanti:
ILARIA GALGANI – STEPHEN KRAMER

Durata 90’ – Giovedì 18.45/20.15

Laboratorio rivolto ai cantanti che desiderano approfondire lo stile lirico; possono partecipare gli allievi di canto con l’aggiunta anche di altri strumenti.

VOCALE MODERNO

Insegnante:
CECILIA AMICI

Durata 90’ – Martedì 19.00/20.30

Laboratorio per i cantanti che seguono il corso di canto moderno, è previsto il supporto di una base ritmica strumentale.

YOUNG INTERMEDIATE

Insegnante:
DANIELE IACONO
Durata 75’ – Lunedì 19:00/20:15

Laboratorio multistilistico rivolto ai giovani allievi del dipartimento adulti, finalizzato al consolidamento delle competenze necessarie alla musica d’insieme.

YOUNG INTERMEDIATE B

Insegnante:
DARIO BALLEGGI
Durata 75’ – Venerdì 19:15/20:30

Nuovo laboratorio multistilistico rivolto ai giovani allievi del dipartimento adulti, finalizzato al consolidamento delle competenze necessarie alla musica d’insieme.

MUSIC ENSEMBLE D

Insegnante:
GIULIO MASCHIO
Durata 75’ – Venerdì 19:00/20:15

Nuovo laboratorio di livello intermedio per la pratica musicale d’insieme, possono partecipare gli allievi di strumenti e canto.

PICCOLA ORCHESTRA UKULELE

Insegnante:
GIORGIO TEBALDI
Durata 75’ – Mercoledì 18:45/20:00

Nuovo laboratorio finalizzato all’apprendimento dell’ukulele in una classe collettiva che prevede la creazione di un ensemble in grado nel tempo di sostenere piccoli concerti ed esibizioni dal vivo.

Advanced

CORO GIOVANILE

Insegnante:
MARIA GRAZIA BELLIA (pf. MARZIA MENCARELLI)
Durata 90’ – Venerdì 15.15/16.45

Coro di livello avanzato finalizzato a possibili realizzazioni di attività concertistica; possono partecipare i giovani in età compresa fra 12 e 18 anni.

BLUES

Insegnante:
MARC “FISH” ANNESI
Durata 75’ – Giovedì 20.45/22.00

Laboratorio avanzato per la pratica musicale di questo stile, che ha influenzato tutta la musica moderna è prevista la realizzazione di performances al di fuori della Scuola.

CORO POLIFONICO

Insegnante:
FABRIZIO CARDOSA
Durata 120’ – Martedì 19.00/21.00

Laboratorio di livello avanzato finalizzato alla pratica corale d’insieme. Attività obbligatoria per i percorsi blu.

LIRICO

Insegnante:
STEPHEN KRAMER

Durata 90’ – Mercoledì 18.45/20.15

Laboratorio rivolto ai cantanti che desiderano approfondire lo stile lirico; possono partecipare gli allievi di canto con l’aggiunta anche di altri strumenti. Attività obbligatoria per i percorsi blu o pre-accademici.

MUSICA DA CAMERA

Insegnante:
FABIO RENATO D’ETTORE
Durata 60’ – Venerdì 18:30/19:30

Laboratorio che prevede la costituzione di piccoli ensemble di musica da camera; possono partecipare gli allievi che seguono un percorso di studi classico. Attività obbligatoria per i percorsi blu o pre-accademici.

MUSIC WORKSHOP A

Insegnante:
MAURIZIO PIZZARDI

Durata 90’ – Mercoledì 19.45/21.00

Laboratorio multistilistico avanzato. Scopo dell’attività è fornire agli allievi un’esperienza formativa potenziata, che consenta la costruzione di un repertorio spendibile in concerti ed esibizioni.

MUSIC WORKSHOP B

Insegnante:
ALESSANDRO DE ANGELIS

Durata 90’ – Mercoledì 19.00/20.15

Laboratorio multistilistico avanzato. Scopo dell’attività è fornire agli allievi un’esperienza formativa profonda e accurata, che consenta la costruzione di un repertorio spendibile in concerti ed esibizioni.

ROCK

Insegnante:
FABRIZIO SALVATI

Durata 75’ – Martedì 19.30/20.45

Laboratorio tematico finalizzato alla conoscenza della musica rock; aperto a tutti coloro che vogliano seguire un’attività indispensabile per una formazione completa.

ORCHESTRA GIOVANILE di VILLA PAMPHILI

Insegnante:
FABRIZIO CARDOSA

Durata 120’ – Martedì 16.30/19.00

Ensemble aperto al territorio cittadino costituito da strumenti classici e moderni che spazia tra diversi generi musicali.

YOUNG ADVANCED

Insegnante:
PAOLO PECORELLI
Durata 75’ – Martedì 19.45/21.00

Laboratorio multistilistico avanzato rivolto ai giovani allievi del dipartimento adulti, finalizzato allo studio del repertorio di diversi generi musicali, possono partecipare gli allievi di strumento e canto.

STUDIO DRUMMING

Insegnante:
DANIELE IACONO
Durata 60’ – Martedì 10/13 – 19/21
Lunedì e Giovedì 10/13

Corso riservato non solo ai batteristi di livello più avanzato, i quali intendano intraprendere un percorso professionale nell’ambito della musica e approfondire la propria esperienza in studio di registrazione. Indicato per allievi con meno esperienza, facendo uso di basi musicali adeguate al livello dello studente. Il corso consiste nel trattamento dell’accordatura, la microfonazione, l’approccio al click, l’interpretazione delle partiture, il suono (in materia di effettistica tocco e mix). Le lezioni possono essere individuali o collettive. Si accede attraverso un’audizione.