UN PO’
DI STORIA

La sede della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è nel comprensorio di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari di via Donna Olimpia n° 30 sorto a seguito della demolizione del borgo di fronte San Pietro e la realizzazione di Via della Conciliazione. Venne definita Borgata Monteverde mediante l’apposizione di una targa che ebbe vita breve per la ribellione degli abitanti dei lotti contrariati dal significato dispregiativo del termine. Il gruppo di  palazzi fu soprannominato anche “i grattacieli” nel romanzo “Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini ed è stato il set dove sono stati girati alcuni dei film più importanti della storia del cinema italiano. Il quartiere divide Monteverde Vecchio da Monteverde Nuovo ed è a pochi passi da Villa Pamphili.

L’esterno del centro culturale “Lo scrittoio” di Via Ozanam

UNO SGUARDO ALLA NOSTRA SEDE

La Scuola è raggiungibile con la linea 44 (fermata di piazza Donna Olimpia) e con le linee 8, 791, linea H (fermata di piazza San Giovanni di Dio), C6, 228, 719, 773, 774, 786, 871 (fermata di Piazzale Dunant); 870, 984 (fermata di via Vitellia angolo con via Donna Olimpia).

IL NOSTRO REGOLAMENTO

VERSAMENTO QUOTE

All’atto dell’iscrizione vanno versate la quota d’iscrizione, la prima e l’ultima delle rate mensili; qualora si intendesse recedere dall’iscrizione le quote versate non saranno in alcun caso restituite. Sono consentite lezioni di prova, regolamentate di volta in volta secondo disposizioni stabilite dalla segreteria della Scuola. Qualsiasi eventualità che impedisse alla Scuola l’ammissione degli iscritti ai corsi darà diritto all’immediato rimborso delle somme versate.

ISCRIZIONE E PAGAMENTI

L’iscrizione vincola alla frequenza delle attività ed al pagamento delle quote per l’intero corso. In caso di ritiro l’iscritto è tenuto a darne comunicazione scritta 30 giorni prima ed a corrispondere il pagamento delle quote fino a quel termine. Il pagamento delle attività decorre dalla data di iscrizione e la prima quota sarà calcolata in proporzione alle lezioni seguite nel primo mese di corso.

QUOTE MENSILI

Le quote mensili vanno improrogabilmente versate entro il giorno 7 di ogni mese.

PERCORSI DIDATTICI

I corsi sono articolati in modo diverso a seconda del percorso didattico prescelto; è compito specifico di ciascun allievo quello di conoscere esattamente le attività da frequentare stabilite per il proprio percorso di studi.

ASSENZE

In caso di assenza dell’allievo la Scuola non è tenuta a recuperare o rimborsare la lezione perduta; in caso di assenza dell’insegnante la Scuola provvederà al recupero della lezione.

SERVIZIO TUTOR

È istituito un servizio di tutor per indirizzare gli alunni nel piano di studi e risolvere ogni questione correlata alla didattica.

CALENDARIO ATTIVITÁ

L’iscrizione implica l’accettazione del calendario delle attività; il costo del corso è suddiviso in quote mensili ed è indipendente dal numero di attività seguite. Il calendario è stato elaborato per garantire 37 lezioni individuali per gli adulti (35 per i dipartimenti prima infanzia e junior, 34 per le attività collettive).

FREQUENZA E LABORATORI

Gli allievi dei laboratori di musica d’insieme sono tenuti a frequentare i corsi con regolarità e qualora fossero impossibilitati a partecipare ad una o più lezioni dovranno avvisare tempestivamente la segreteria. In caso di più di due assenze consecutive senza preavviso l’iscrizione al laboratorio decadrà.

AVVISI E AGEVOLAZIONI

Gli iscritti ai corsi sono tenuti a prendere visione degli avvisi affissi in bacheca e sul sito per essere tempestivamente informati su eventuali cambiamenti riguardanti le lezioni e sulle attività della Scuola. Nel corso dell’anno sono previsti seminari e concerti gratuiti o a pagamento agevolato per gli iscritti. Per i corsi straordinari, i seminari ed altre informazioni rivolgersi in segreteria.