Corsi Pre-Accademici
Orff-Schulwerk Forum
MUSICA IN CULLA 2013/2014
Musica in Culla XI Corso Nazionale
Lo sviluppo del bambino e l’educazione alla musica dalla primissima infanzia: fondamenti pedagogici e metodologie di intervento nelle strutture educative e musicali.
PRIMO LIVELLO
per operatori musicali, musicoterapisti, insegnanti, educatrici, e chiunque operi nel settore della primissima infanzia
ROMA - novembre 2013 / aprile 2014
Direttore Paola Anselmi

in collaborazione con l'Associazione Internazionale Musica in Culla® - Music in Crib - www.musicainculla.it

Musica: ovvero gioco, movimento, corpo, canto, silenzio, respiro, spazio; linguaggio espressivo che coinvolge interamente il bambino stimolando la sfera cognitiva. Lo aiuta a sviluppare memoria e concentrazione, ad organizzare esplorazioni sonore all’interno di una sintassi, ad apprendere il linguaggio verbale e a potenziare il pensiero logico-matematico. Così come coinvolge la sfera emozionale e sociale, favorendo l’espressione di sé priva di giudizio, il superamento dei propri limiti, l’adeguamento del proprio spazio a quello degli altri, il riconoscimento delle proprie emozioni, la creazione di una ‘comunità sonora’ in cui il linguaggio musicale diviene veicolo di comunicazione e di integrazione profonda, perché la musica rende veramente tutti uguali.

Il Corso, dedicato a chi vuole contribuire allo sviluppo globale dei bambini, sperimenta, esplora, pratica e costruisce solidi fondamenti pedagogici inerenti a tutto ciò di cui scritto, in una continua alternanza tra esperienze pratiche e connessioni teorico-scientifiche, suggerimenti di repertorio e attività musicali supportate da motivazioni educative. I primi anni di vita sono, infatti, i piu` importanti per l’elaborazione e la decodifica degli innumerevoli stimoli che il mondo circostante propone ai bambini; la musica si inserisce naturalmente in questi stimoli, in un percorso di apprendimento di multiformi capacita` espressive. La nostra esperienza si basa sugli sviluppi di un’innovativa teoria di apprendimento del linguaggio musicale, cosi` come è stata diffusa in Italia dalla Dott.ssa Beth Bolton e successivamente adattata all’esperienza italiana da Paola Anselmi. Una vera e propria metodologia di insegnamento dedicata alla fascia 0-48 mesi ma da cui cogliere innumerevoli spunti anche per i bambini piu` grandi, tendendo, più che all’acquisizione tecnica di abilità musicali, alla costruzione di un pensiero musicale e alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento di altre attività cognitive ed emotive del bambino. Un pensiero pedagogico e non un metodo rigido, aperto a contaminazioni che lo rendono un’esperienza modellabile ed adattabile alle diverse psicologie infantili e alle diverse figure professionali che scelgono di praticarlo, siano essi educatori musicali o scolastici, psicologi, musicoterapisti, o...

PRIMO LIVELLO

Il corso è articolato in sette fine settimana (uno al mese) per un totale di 72 ore ed è mirato a fornire un quadro ampio ed esaustivo della metodologia Musica in Culla con visuali aperte alla comparazione con altre finestre metodologiche. Il corso prevede esperienze teoriche e pratiche e la possibilità di osservare e partecipare a classi dimostrative: durante l’anno verranno concordati con i corsisti turni che permettano, il sabato mattina dell’appuntamento mensile, la partecipazione alle tre classi (piccoli – medi – grandi) della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia.


Per gli operatori dell'associazione internazionale Musica in Culla® - Music in Crib il corso vale sette crediti per il percorso di riconoscimento (vedi sito www.musicainculla.it). Alla fine del corso, in accordo con la direzione, è possibile programmare un ciclo di tirocinio in un asilo nido o in una scuola di musica di Roma o di citta` in cui siano presenti associazioni affiliate alla rete nazionale con operatori gia` riconosciuti.

Marchio Musica in Culla®

Musica in Culla® è un marchio registrato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia presso il Ministero delle attività produttive - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), codice protocollo 2005 C 002695 del 20 Maggio 2005.
L’utilizzo del nome e del logo sono da considerarsi riservati agli organismi aderenti all’Associazione Internazionale Musica in Culla® - Music in Crib.
Al fine di tutelare le famiglie e garantire la qualità del nostro operato, vi informiamo che solo gli insegnanti (riconosciuti o in formazione) che collaborano con l'Associazione Internazionale Musica in Culla® tramite gli organismi aderenti possono definirsi operatori Musica in Culla® e/o esperti della metodologia.
Consigliamo pertanto di verificare sul sito www.musicainculla.it se gli enti che propongono i "corsi denominati Musica in Culla" fanno parte della nostra Associazione."

http://www.musicainculla.it

CREDITI FORMATIVI
- Crediti formativi

programma

   
Per partecipare ai Corsi e ai Seminari bisogna essere associati all’OSI Orff-Schulwerk Italiano per il 2013/2014. L’iscrizione è di € 15,00 e va versata a inizio corso (non tramite bonifico). Chi è già iscritto dovrà presentare il proprio codice associativo: info associazione
Citazione
Download video
SEGUICI SU
Facebook
Twitter
You Tube
NEWSLETTER
Iscrizione
[ home - segreteria - a chi rivolgersi - corsi - orff-schulwerk - musica in culla® - didattica pianistica - insegnanti - coro - download - collabora con noi - pentagramma ]
   © Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia - Via Donna Olimpia 30 - 00152 Roma - Italy - Tel.+39 06.58202369 - CCIA n°RM-1258249
graph: www.CLwebdesign.it
Avviso

Avete raggiunto una vecchia pagina di archivio

Sarete reindirizzati automaticamente alle nuove pagine ...
se la pagina non si apre clicca qui

×