Corsi Pre-Accademici
Orff-Schulwerk Forum

condividi 
RITMI CORSARI - PERCORSO MUSICALE INTEGRATO | 1 GIUGNO 2017

LA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA PRESENTA

RITMI CORSARI
PERCORSO MUSICALE INTEGRATO


GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2017
ORE 18:00

Teatro Vascello // Via Giacinto Carini n° 72
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
Il progetto dell’Orchestra Integrata condotto dalla Scuola Popolare Di Musica Donna Olimpia torna ad esibirsi dopo un anno di intenso lavoro ed elaborazione musicale.
Giunto alla sua quarta edizione, il progetto coordinato da un’equipe della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e da alcuni professionisti della Asl RM1, prosegue il suo viaggio tra integrazione e musicalità. Finanziato dal Comune Di Roma Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute, si configura come un tentativo di superamento delle barriere concettuali tra artista e utente, lavorando sulla reciprocità attraverso il mezzo creativo. Condotto settimanalmente da Alessandro De Angelis, Emanuela De Bellis, Federica Galletti e Paolo Pecorelli, il percorso lascia ampio spazio all’autonomia e respiro all’improvvisazione, alla conduction, alla contaminazione sonora e alla libertà espressiva.
Musicisti professionisti, utenti della Asl RM1 e i loro operatori collaborano suonando, componendo, arrangiando e improvvisando con un unico timone, per creare una rotta di collegamento emotivo tra ricordi e impressioni. Navigando nel panorama musicale italiano, viene potenziato in questa edizione l’aspetto ritmico per dare modo alla pulsazione di aprire nuovi orizzonti, di invertire i piani di realtà e confondere le tracce.
Pensando alla pulsazione come unica e imprescindibile cerniera della musica d’insieme e al ritmo come primo vettore emotivo dell’esperienza d’ascolto, abbiamo scelto l’aspetto della condivisione attiva di gruppo come focus per il lavoro di quest’anno partendo dallo strato musicale più profondo, curando lo spazio del setting di lavoro, il tempo come elemento psico-musicale e il suono delle percussioni come immagine subliminale primigenia di una viva e pulsante fecondità. La canzone italiana è stata la nutrice di questo lavoro. Il materiale è stato smontato e ricomposto attraverso un percorso ricco di sfumature e cesellature che ne hanno messo in risalto gli aspetti ritmici e che, attraverso gli stessi ne restituiscono una lettura nuova e originale.

Sul palco oltre ad alcuni insegnanti della scuola e Raul ci saranno Le Voci Del Casaletto,coro multi-stilistico dell'Associazione Culturale Tris D’Arte e oltre 25 tra operatori e pazienti della Asl RM1, ad animare uno spettacolo che si preannuncia intenso e coinvolgente come non mai.

Vi aspettiamo!

[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]
[ ingrandisci ]

Con

Alessandro De Angelis - Piano
Paolo Pecorelli - Basso
Maurizio Pizzardi - Chitarra
Marco Conti - Sassofoni
Raul Cuervo Scebba - Batteria e percussioni
Emanuela De Bellis - Direzione
Federica Galletti - Direzione


PROGRAMMA MUSICALE

A DRUM CIRCLE // Improvvisazione
VEDRAI VEDRAI // Luigi Tenco
IL TEMPO DI MORIRE // Lucio Battisti
PINOCCHIO BIRICHINATA // Fiorenzo Carpi
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE // PFM
MA CHE FREDDO FA // Nada
RAGAZZO DI STRADA // I Corvi
AZZURRO // Paolo Conte
MI SONO INNAMORATO DI TE // Luigi Tenco
BRUTTI SPORCHI E CATTIVI // Armando Trovajoli

 
Come arrivare


Torna su

Citazione
Download video
SEGUICI SU
Facebook
Twitter
You Tube
NEWSLETTER
Iscrizione
[ home - segreteria - a chi rivolgersi - corsi - orff-schulwerk - musica in culla® - didattica pianistica - insegnanti - coro - download - annunci - collabora con noi - pentagramma ]
   © Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia - Via Donna Olimpia 30 - 00152 Roma - Italy - Tel.+39 06.58202369 - CCIA n°RM-1258249
graph: www.CLwebdesign.it