Formazione per insegnanti ed operatori musicali

XXVII Corso Nazionale

con Giovanni Piazza

direzione Giovanni Piazza e Francesco S. Galtieri

 

Orff-Schulwerk. Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa ‘imparare la musica’ ma imparare a codificarla: cominciare a valle anziché a monte. La musica si ‘impara’ invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si ‘impara’ attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo ‘imparare’, cioè ‘capire’ la musica: capire come e perchè essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.

Orff-Schulwerk, letteralmente tradotto: opera didattica di Carl Orff, il compositore tedesco autore dei “Carmina Burana”. Non un è ‘metodo’, come è comune denominarlo in Italia, perché non è costituito da una serie vincolante di esercizi progressivi che portano a una determinata abilità, ma piuttosto una linea pedagogica che lascia grande spazio all’inventiva personale. Una linea rappresentata ad oggi da oltre venti riedizioni o adattamenti dei testi originali, in diverse lingue, tra cui la rielaborazione originale italiana, dovuta a Giovanni Piazza, e da 46 Associazioni internazionali, tra cui l’OSIOrff-Schulwerk Italiano, che si occupano della diffusione e del rinnovamento dell’educazione musicale.

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è ente accreditato al MIUR dal giugno 2001 ai sensi del DM 177/2000 (Art 2 c4) e successiva Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003, oltre essere firmataria di un protocollo di intesa con la Direzione Generale del personale scolastico (7 febbraio 2013).
  • CORSO BASE (46h) + 3 SEMINARI (30h) = PRIMO LIVELLO 76h
  • CORSO INTERMEDIO (56h) + 2 SEMINARI (20h) = SECONDO LIVELLO 76h
  • CORSO AVANZATO (62h) + 2 SEMINARI (20h) = TERZO LIVELLO 82h TUTTO ESAURITO!
  • TESI + ESPERIENZA DIDATTICA (52h) = ESPERTO CERTIFICATO 52h

I seminari possono essere frequentati anche nelle sedi decentrate svolte in collaborazione con le oltre 30 associazioni del forum O.S.I. distribuite sull’intero territorio nazionale. Trovi qui l’elenco dei seminari:qui.

L’intero percorso di formazione “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” introduce ad un pensiero e ad una azione pedagogica di accostamento diretto ed immediato alla musica, che si distinguono nettamente dalle comuni pratiche che procedono più dalla teoria che dalla pratica. Tale percorso riguarda innanzitutto insegnanti e operatori di area musicale, ma, nella sua fase iniziale, può interessare anche didatti di altre aree.

I corsi del progetto Orff-Schulwerk, nati dalla collaborazione tra la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e Giovanni Piazza, sono giunti al ventiseiesimo anno di attività e hanno coinvolto in questi anni migliaia di partecipanti anche di provenienza estera. I percorsi di formazione sono in linea con lo standard internazionale dei tre Orff Levels, tutti attestati attorno a non meno di 200 ore complessive e si compongono di Gradi e Livelli.

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Segnaliamo agli insegnanti in servizio che la certificazione relativa alla frequenza dei nostri corsi può essere utilizzata per attestare l’arricchimento del proprio portfolio professionale negli ambiti previsti dal piano nazionale triennale per la formazione, con particolare riferimento a

  • Metodologie innovative per l’allestimento di laboratori artistici che favoriscano l’inclusione, la coesione nel gruppo e la prevenzione del disagio (corsi base, intermedio e avanzato)
  • Sviluppo di competenze per la gestione di ambienti di apprendimento musicale formale e informale (corsi base, intermedio e avanzato)
  • Interscambio, documentazione e riflessione sulle pratiche (corsi base, intermedio e avanzato)
  • Autovalutazione del percorso e del proprio insegnamento, sviluppo di soft skills, promozione della peer observation nel gruppo (corsi intermedio e avanzato)
  • Progettazione e organizzazione di situazioni di apprendimento con attenzione alla relazione tra contenuti disciplinari, strategie didattiche e competenze traversali (corsi intermedio e avanzato)

Elenco autocertificazioni minime ammesse per l’attestato di esperto certificato:
– Compimento inferiore strumento o canto corsi studi vecchio ordinamento
– Tre anni di frequenza presso una scuola di musica con corsi di strumento o canto, teoria e musica insieme
– Compimento del secondo blocco (B) dei corsi strumento o di canto pre-accademici (nuovo ordinamento)
– Iscrizione al Triennio di strumento o canto (nuovo ordinamento)
– Eventuali studi privati certificati da sottoporre a valutazione

Per ogni corso sono consentite assenze per un numero massimo di ore pari a: 10 per il corso base – 13 per il corso intermedio – 13 per il corso avanzato (per il corso intermedio e per l’avanzato non è consentita l’assenza nell’ultimo fine settimana dedicato alle prove di conduzione o di esame salvo cause di forza maggiore). Le eventuali riprese audio/video durante i corsi sono regolamentate dai singoli insegnanti.

CORSO BASE Modelli e Approcci (46 ore)

Premesso che non è produttivo fare musica con gruppi infantili se non si è in possesso di un grado almeno basilare di competenza musicale, essa è richiesta anche per i nostri corsi, che mirano ad integrarla con una competenza didattico-musicale ad hoc, introducendo i partecipanti ad una nuova modalità di pensiero pedagogico.

Tuttavia, se tale competenza è fortemente consigliata per i corsi Intermedio e Avanzato, al Corso Base si può anche accedere senza possederla. Ciò grazie alla particolarità del nostro approccio, che consente di prendere parte alla quasi totalità delle attività basilari anche a persone prive di cognizioni specifiche o – in prospettiva interdisciplinare – anche di altre aree docenti: quanto meno per apprezzare la distanza che separa le nostre modalità didattiche da quelle dei comuni percorsi accademici.

Chi accede al Corso Base in tale condizione di non competenza potrà trovare nelle attività svolte uno stimolo per avviare uno studio musicale primario. A chi, già in possesso di un certo grado di competenze musicali, intenda proseguire per l’intero percorso, sarà comunque richiesto di approfondirle il più possibile.

Per completare il percorso di formazione e conseguire l’attestato di esperto certificato per chi non ha certificazioni (vedi tabella) verrà effettuata una semplice verifica in sede di esame finale su canto, pratica strumentale e lettura.

Date Corsi ORFF 2018/2019

  • Corso BASE
    13/14 Ottobre
    10/11 Novembre
    1/2 Dicembre
    15/16 Dicembre
  • Corso BASE Estivo (Iscrizioni chiuse)
    dal 7 al 14 luglio
    per dettagli clicca qui

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Orario dei Corsi

Sabato dalle 15.30 alle 20.00, Domenica dalle 9.00 alle 16.30

N.B. solo per il primo appuntamento di ogni corso (base – intermedio – avanzato) le lezioni iniziano alle ore 14.00.

Sede dei Corsi

Molinari Art Center Teatro Libero
Via Antonino Lo Surdo 51 (zona Marconi) 00146 – Roma tel. 06 5574685

Per vedere la mappa clicca qui.
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Cosa c’è da sapere

Entro quindici giorni dalla fine del corso, i corsisti sono tenuti a inviare (esclusivamente al responsabile organizzativo Amos Vigna) un diario di bordo in formato digitale, per il quale verranno forniti un format ed alcuni modelli di riferimento.

L’attestato del Corso Base verrà inviato in formato pdf via email dopo la data ultima per il ricevimento dei diari di bordo.

I diari di bordo, verranno letti e commentati dai docenti del corso e restituiti entro 15gg dalla data ultima di consegna con eventuali suggerimenti.

Il mancato invio del diario di bordo comporterà la decurtazione di 4 ore dall’attestato del corso Base e non consentirà il rilascio dell’attestato di primo livello dei percorsi di formazione. Chi non consegna il diario di bordo potrà comunque accedere al corso intermedio; in questo caso dovrà produrre il diario di bordo del corso intermedio stesso.

scarica il modello per il Diario di bordo in formato word
scarica tre esempi di Diario di bordo realizzati in formato pdf* (CeccarelliCappelliPoleseSelloni)

CORSO INTERMEDIO Percorsi (56 ore)

Coordinate metodologiche dei giochi di improvvisazione e composizione elementare (combinazioni di ‘elementi-cellule’) e loro proiezione verso la elaborazione consapevole di strutture sonore verbali, vocali, strumentali e coreografiche. Estensione del gioco manipolatorio e del principio pentafonico (lidio, dorico) con lo strumentario Orff. Improvvisazione libera musicale e motoria. Utilizzo dello strumentario come stimolo sonoro per l’improvvisazione e la composizione coreografica. Processi integrati tra elementi metodologici di Musica in culla® e percorsi educativo – musicali dedicati ai più grandi. Attività integrate: esempi ed elaborazioni di unità didattiche. Passaggio dalle diverse esperienze esplorative e creative a diversi tipi di notazione, convenzionale o no. Riflessione psicopedagogica sui percorsi svolti, con riferimento al trasformarsi di bisogni e approcci nelle diverse tappe dell’età evolutiva. Prove individuali di conduzione del gruppo.

N.B. Effettuare la prova di conduzione di gruppo è condizione necessaria per il rilascio dell’attestato del corso.

Le prove di conduzione non vengono sottoposte a valutazione. Le 56 ore di corso si intendono cosi suddivise: 2 di accoglienza, 40 di lezione, 10 di prove di conduzione e 4 per la realizzazione delle tabelle / mappe necessarie per le prove di conduzione.

Date Corsi ORFF 2018/2019

  • Corso INTERMEDIO
    19/20 Gennaio 2019
    9/10 Febbraio
    2/3 Marzo
    23/24 marzo
    13/14 aprile

Orario dei Corsi

Sabato dalle 15.30 alle 20.00, Domenica dalle 9.00 alle 16.30

N.B. solo per il primo appuntamento di ogni corso (base – intermedio – avanzato) le lezioni iniziano alle ore 14.00.

Sede dei Corsi

Molinari Art Center Teatro Libero
Via Antonino Lo Surdo 51 (zona Marconi) 00146 – Roma tel. 06 5574685

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CORSO AVANZATO Progetti (62 ore) TUTTO ESAURITO!

Realizzazione collettiva di progetti musicali, motori e integrati (performance) a partire da materiali provenienti da differenti aree etniche e culturali. Confronto consapevole con linguaggi e forme. La modalità (etnica e colta) e la tonalità. Ostinato (riff, modulo, pattern), canone, rondò, poliritmia, polifonia, coreografie e danze strutturate. Le pentafonie (cinese, lidia e dorica) e le loro trasposizioni come gradi di armonizzazione tonale, fino al blues (dispense). La ‘performance’ schulwerkiana come spazio inclusivo. Il Coroscenico® come esempio di attività ‘teatrale’ elementare. Riflessioni psicopedagogiche su progetti osservati e discussione/acquisizione di uno schema di composizione progettuale. Spunti e lavori teorico pratici sulla compilazione di una programmazione didattica personalizzata.

Colloqui di valutazione degli elaborati individuali (vedi sotto: progetto breve).
Entro sette giorni dalla conclusione del quarto fine settimana di lezione i corsisti sono tenuti a presentare in formato PDF, al referente della segreteria Amos Vigna, il progetto breve (di massimo 8 /10 unità) per il quale verrà fornita una griglia di riferimento curata da Franca Ferrari. Il progetto breve deve fare riferimento ad una realtà didattica effettiva che, in mancanza di opportunità, sia dirette che osservative, nell’ambito del proprio territorio (la propria scuola, una associazione, ecc.) può essere può essere quella del corso medesimo, elaborando, cioè un progetto per il proprio gruppo di corso.
Alcuni dei progetti valutati come migliori potranno essere pubblicati (a insindacabile giudizio delle commissioni di esame) come materiali didattici per i soci dell’OSI Orff-Schulwerk Italiano.

Schema colloqui individuali

Le 62 ore di corso si intendono cosi suddivise: 2 di accoglienza, 40 di lezione, 10 di valutazione individuale finale e 10 per la realizzazione del Microprogetto.

Date Corsi ORFF 2018/2019

  • Corso AVANZATO TUTTO ESAURITO!
    Per metterti in lista d’attesa in caso si liberasse un posto o per prenotarti per il prossimo corso Avanzato clicca qui

    13/14 Ottobre
    10/11 Novembre
    1/2 Dicembre
    15/16 Dicembre
    12/13 Gennaio 2019

Orario dei Corsi

Sabato dalle 15.30 alle 20.00, Domenica dalle 9.00 alle 16.30

N.B. solo per il primo appuntamento di ogni corso (base – intermedio – avanzato) le lezioni iniziano alle ore 14.00.

Sede dei Corsi

Molinari Art Center Teatro Libero
Via Antonino Lo Surdo 51 (zona Marconi) 00146 – Roma tel. 06 5574685

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Cosa c’è da sapere

Entro sette giorni dalla conclusione del quarto fine settimana di lezione i corsisti sono tenuti a presentare in formato PDF, al referente della segreteria Amos Vigna, un progetto breve (di massimo 8 /10 unità) per il quale verrà una griglia di riferimento curata da Franca Ferrari.
Il progetto breve deve fare riferimento ad una realtà didattica effettiva che, in mancanza di opportunità, sia dirette che osservative, nell’ambito del proprio territorio (la propria scuola, una associazione, ecc.) può essere può essere quella del corso medesimo, elaborando, cioè un progetto per il proprio gruppo di corso.

Esempi di una buona progettazione di progetto breve: Luca DalmassoMichele Cappelletti

Date Seminari ORFF 2018/2019

27 e 28 Ottobre 2018 (sede – Teatro Villa Pamphili)
Alberto Conrado
TUBOING e SOUNDSHAPES

24 e 25 Novembre 2018 (sede – Teatro Villa Pamphili)
Chiara Strada
MUSICA IN CORNICE 3-5

Giochi di movimento, esplorazione e invenzione attraverso la musica e la pittura, dedicati alla scuola dell’infanzia

2 e 3 Febbraio 2019 (sede – Teatro Villa Pamphili)
Enrico Strobino
TRA CONSUETUDINE E MERAVIGLIA

A scuola con musiche più e meno familiari

16 e 17 Febbraio 2019 (sede – Molinari Art Center)
Marcella Sanna e Francesca Lanz
STRUMENTARIO SENZA PUNTE

Repertorio classico da danzare su ogni sorta di strumentario

9 e 10 Marzo 2019 (sede – Teatro Villa Pamphili)
Ciro Paduano
…CIAK SI SUONA…

Percorsi didattico-musicali verso possibili performance

30 e 31 marzo 2019 (sede – Teatro Villa Pamphili)
Paola Anselmi e Federica Galletti
NESSUNO ESCLUSO

Integrazione im-possibile/strategie possibili
Dal bambino che corre in tondo alla patologia dichiarata: fare e non fare
Percorsi didattico-musicali verso possibili performance

PROGRAMMA DEI SEMINARI

1- Alberto Conrado

Tuboing e soundshapes

Ma è poi così difficile andare a tempo? Perchè a scuola, durante l’ora di canto corale, mi facevano suonare i legnetti? Posso utilizzare un tamburo sound-shapes come scudo e duellare con i tubi sonori?

Se vi siete già posti almeno una di queste o di altre simili domande, siete invitati a partecipare al seminario “Tuboing e sound-shapes”. Esploreremo varie modalità di utilizzo del ritmo, della sua percezione e rappresentazione, attraverso pratiche di ascolto, movimento, coordinamento e comunicazione, secondo la linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk Italiano. Verranno affrontate le diverse possibilità operative offerte dalla creazione e realizzazione di paesaggi sonori, dalle improvvisazioni modale, pentatonica e informale e dallo studio di accattivanti repertori originali utilizzando sound-shapes e tuboing. Il seminario è rivolto ad insegnanti, operatori della scuola, educatori, animatori e a quanti siano interessati al “fenomeno” ritmo e corporeità.

 

2- Chiara Strada  

Musica in Cornice 3-5

giochi di movimento, esplorazione e invenzione attraverso la musica e la pittura, dedicati alla scuola dell’infanzia

Mondrian, Ligabue, Mirò, Haring… bussano alla porta della scuola dell’infanzia, per giocare con noi a dipingere, modellare, costruire nuovi oggetti d’arte, che prendono vita attraverso la musica.

“Musica in Cornice” si presenta, stavolta, in una forma essenziale, dove la scoperta e la creatività possono partire anche soltanto da un colore o da un suono, per poi svilupparsi in percorsi via via più complessi.

Divertiamoci nel veder danzare le nostre pitture; nell’esplorare la natura alla ricerca di suoni interessanti e di tutte le sue sorprendenti forme d’arte; nel trasformare i personaggi di un dipinto in burattini da muovere in un teatrino; nell’inventare insieme storie e canti, mascherati nello stile di Picasso. Può accadere, come per magia, che il bosco di betulle di Klimt, improvvisamente, cresca nella nostra aula, o che dal cesto delle costruzioni saltino fuori le coloratissime città di Paul Klee. Ed ecco, che la musica trasforma noi stessi in personaggi fantastici, e ci accompagna a entrare in una cornice, dove non esistono confini tra l’arte dei suoni, l’arte dei colori, delle parole, del movimento, delle invenzioni, della natura… Attraverso il gioco creativo e l’ispirazione degli artisti famosi – qui nella veste di nostri compagni di avventure – il bambino scopre pian piano, in un piacevole contesto di collaborazione, privo di giudizio, il favoloso mondo che lo circonda e il mondo infinito dentro di sé.

 

3- Enrico Strobino  

TRA CONSUETUDINE E MERAVIGLIA

A scuola con musiche più e meno familiari

Intorno al concetto di familiarità/non familiarità ruotano molte questioni riguardanti l’educazione musicale: il piacere del nuovo come orizzonte di ricerca; la relazione con musiche altre, lontane da quelle che popolano i nostri paesaggi quotidiani; i legami affettivi di bambini e bambine, di ragazzi e ragazze, con le musiche che normalmente frequentano; il rapporto con le abitudini che ci consentono di sentirci a nostro agio all’interno di paesaggi noti, dentro ai quali si forma la nostra identità, anche musicale; il rapporto con i desideri, con le aspettative, con i bisogni e le motivazioni.

Possono convivere più abitudini musicali? Possiamo avere familiarità con più tipi di musica? Quali sono le tattiche per avvicinare le diversità musicali? Come sono musicalmente diversi gli insegnanti dai propri alunni? Come sono diversi i (loro) modi di usare la musica? Quali musiche e quali musicalità portare dentro la scuola? Il seminario affronterà questo gomitolo di pensieri proponendo attività laboratori ali centrate sull’ascolto, sull’improvvisazione, la composizione collettiva e sull’analisi di percorsi didattici; facendo esercizi di approssimazione, tra avvicinamenti e allontanamenti, cambi e scambi di punti di vista, di sensi e significati.

 

4- Francesca Lanz e Marcella Sanna

Strumentario senza punte

Repertorio classico da danzare su ogni sorta di strumentario

Il Seminario nasce in continuità con il precedente progetto “Classico Senza Punte”, realizzato dalle ideatrici con lo scopo di creare un repertorio di attività schulwerkiane di movimento legate all’uso della musica “colta” europea. Il nuovo seminario presenta lo stesso impianto metodologico continuando a proporre attività sull’uso del corpo in chiave schulwerkiana con danze strutturate, movimento ritmico e movimento espressivo,  integrando ad esse l’uso dello strumentario Orff, sia ritmico che a barre. Per  far  entrare nelle nostre scuole in modo divertente e consapevole i suoni che sono parte della nostra storia musicale e della nostra stessa identità.

 

5- Ciro Paduano  

…CIAK SI SUONA…

Percorsi didattico-musicali verso possibili performance

Il corso vuole mostrare alcuni itinerari didattico-musicali che comprendono diverse aree di apprendimento: movimento, azione scenica vocalità, strumentario, strumenti d’arte, oggetti, ambito grafico-pittorico.

Attraverso modalità prevalentemente operative si propongono diversi percorsi didattici e allo stesso tempo diverse soluzioni di assemblaggio dei contenuti al fine di costruire delle performance che nascano dalle competenze, dalle abilità e dalle esigenze didattiche e pedagogiche dei partecipanti al corso (in relazione ai propri contesti lavorativi).

In poche parole si vuole mostrare la stretta relazione esistente tra percorso e prodotto, tra impegno e risultato e sviluppare la capacità di gestire di contenuti al fine di costruire un evento finale.

 

6- Paola Anselmi e Federica Galletti

NESSUNO ESCLUSO

Integrazione im-possibile/strategie possibili

Dal bambino che corre in tondo alla patologia dichiarata: fare e non fare

Chi di noi non ha incontrato, nel suo percorso di educatore, un ‘bambino difficile’? E soprattutto quale significato diamo alla parola ‘difficile’? Che sia un disagio sociale o familiare, un aspetto caratteriale o una qualsiasi disabilità, psichica o motoria, la sua presenza ci costringe a porci delle domande, oltre che a cercare ‘STRATEGIE POSSIBILI’.

Ci costringe ad allargare la nostra conoscenza sulle possibili difficoltà che un bambino può incontrare, a relazionarci più profondamente con i suoi adulti di riferimento… Ci costringe a chiederci continuamente cosa fare ma soprattutto cosa non fare. Attraverso un percorso costruito su elementi di gioco musicale e non, affronteremo insieme situazioni frequenti di INTEGRAZIONE apparentemente IMPOSSIBILE, scoprendo come la musica, in tutti i suoi aspetti, contiene già in se le possibilità per trasformare una difficoltà in ricchezza. Cercheremo insieme di localizzare la giusta emozione dentro di noi, per non sentirci ne’ impotenti, né poco tolleranti, ne’ inadeguati, e di dare voce e suono a tutte le sensazioni che a volte l’incontro con questi bambini e ragazzi può provocare.

Così le linee pedagogiche di Orff, Bolton, Musica in Culla arricchite e supportate da una prospettiva

musicoterapica ci aiuteranno nell’intento di suggerire possibili direzioni di intervento musicale, attività ludiche spendibili e sussidi didattici per facilitare il compito di chi incontra sul proprio cammino educativo/musicale questi straordinari ‘bambini difficili’.

Orario dei Seminari

Sabato dalle 15.30 alle 20.00, Domenica dalle 9.00 alle 16.30

Sede dei Seminari

Teatro Villa Pamphili
Teatro Villa Pamphili
Largo 3 Giugno 1849, Angolo Via di San Pancrazio
(ingresso Arco dei Quattro Venti)

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Molinari Art Center Teatro Libero
Via Antonino Lo Surdo 51
(zona Marconi) 00146
Roma tel. 06 5574685

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Corsi ORFF 2017/2018

  • CORSO BASE (46 ore)
    € 410,00 iscrizione entro il 30 giugno 2018
    € 460,00 iscrizione dopo il
    30 giugno 2018
  • CORSO INTERMEDIO (56 ore)
    € 490,00 iscrizione entro il 30 giugno 2018
    € 540,00 iscrizione tra il
    30 giugno 2018 e 30 settembre 2018
    € 590,00 iscrizione dopo il 30 settembre 2018
  • CORSO AVANZATO (62 ore) TUTTO ESAURITO!
    Per metterti in lista d’attesa in caso si liberasse un posto o per prenotarti per il prossimo corso Avanzato clicca qui

    € 570,00 iscrizione entro il 30 giugno 2018 TUTTO ESAURITO! 
    € 620,00 iscrizione dopo il
    30 giugno 2018 TUTTO ESAURITO!

Seminari ORFF 2018/2019

Costo dei seminari € 100,00 (10 ore ognuno)

Per Iscriversi

Per iscriversi ai CORSI Base, Intermedio o Avanzato è necessario versare il 50% del costo del corso scelto e compilare, appena possibile, il modulo d’iscrizione a cui si accede cliccando sul pulsante in fondo a questa pagina. Il saldo dei corsi (il restante 50%) va effettuato entro il primo giorno di corso.

Per iscriversi ai SEMINARI è necessario pagare l’intero costo (€ 100,00 ciascuno, salvo sconti – vedi sotto) e compilare, appena possibile, il modulo d’iscrizione a cui si accede cliccando sul pulsante in fondo a questa pagina.

In caso d’iscrizione contemporanea a un corso e ad uno o più seminari è sufficiente compilare un’unica scheda selezionando i corsi o seminari desiderati e pagando l’importo totale in un’unica soluzione.

I corsi e i seminari sono a numero chiuso. Le iscrizioni vengono accettate secondo l’ordine cronologico di versamento della quota d’iscrizione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti . Per sapere se sono ancora disponibili i posti è sufficiente controllare nel modulo di iscrizione se è ancora possibile selezionare il corso desiderato.

Il pagamento può essere effettuato nei seguenti due modi:

  1. Tramite bonifico bancario sul conto intestato alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
    Banca PROSSIMA – IBAN IT 19 E 03359 01600 100000000 403
    N.B. È necessario specificare nella causale per quale corso o seminario si effettua il bonifico e se si tratta della quota d’iscrizione o del saldo.
  2. Contanti o Bancomat direttamente alla segreteria della Scuola. Non è possibile pagare l’iscrizione tramite vaglia o altri mezzi.

Recesso

Chi per qualsiasi motivo, dopo essersi iscritto e aver pagato la quota, rinunciasse a partecipare ai corsi o ai seminari può recedere dall’iscrizione e riavere parzialmente o totalmente la cifra pagata secondo le seguenti modalità: leggi le modalità di recesso.

Sconti

Chi frequenta due o più corsi (Orff – Musica in Culla – Didattica Pianistica – Coro Scenico) nello stesso anno di formazione (da settembre ad agosto), beneficia di uno sconto del 5% sul totale da pagare.

Chi frequenta uno o più seminari (che si tengono presso la nostra sede) nello stesso anno di formazione (da settembre ad agosto) in cui frequenta un corso Orff, un corso di Musica In culla, il Corso di Didattica Pianistica o il corso Coro Scenico, beneficia di uno sconto del 20% sul costo dei seminari stessi.

Tutte le quote sono comprensive dell’iscrizione ai corsi, del materiale didattico, degli attestati di frequenza rilasciati al termine dei corsi o seminari e delle dispense rilasciate dopo il termine delle lezioni.

Note

Le eventuali riprese audio / video durante i corsi sono regolamentate dai singoli insegnanti.
È indispensabile munirsi di vestiario adatto alle attività (in particolare per metodologia Orff-Schulwerk e Musica in Culla: tuta, scarpe ginniche o altre idonee calzature), senza il quale non è possibile l’accesso alle sale.

Per ogni corso sono consentite assenze per un numero massimo di ore pari a: 10 per il corso base – 13 per il corso intermedio – 13 per il corso avanzato (per il corso intermedio e per l’avanzato non è consentita l’assenza nell’ultimo fine settimana dedicato alle prove di conduzione o di esame).

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è ente accreditato al MIUR dal giugno 2001 ai sensi del DM 177/2000 (Art 2 c4) e successiva Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003, oltre essere firmataria di un protocollo di intesa con la Direzione Generale del personale scolastico (7 febbraio 2013).
Di conseguenza, i fondi erogati con Carta del docente possono essere spesi per i corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla SPM Donna Olimpia.

Come utilizzare il buono docenti

PROCEDURA PER EMETTERE UN BUONO CON CARTA DOCENTE

1. Entrare sul sito carta docente con le proprie credenziali SPID
2. Cliccare su crea buono
3. Cliccare su Fisico
4. Cliccare su Formazione e aggiornamento
5. Cliccare su Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
6. digitare l’importo del buono
7. crea buono
8. stampare il buono e inviarlo in allegato per posta elettronica in PDF a amosvigna@donnaolimpia.it

Rilasciamo due tipi di attestati:

  • Attestati di frequenza sono rilasciati direttamente al termine delle attività senza alcun costo aggiuntivo.
    In caso di assenza del corsista l’attestato potrà essere ritirato da persona delegata. Altrimenti verrà spedito via email in formato Pdf.
  • Attestati di completamento di livello.
    Gli attestati saranno inviati in formato pdf tramite e-mail.

Dopo aver frequentato tutte le ore di formazione del livello (= corso + seminari) è possibile fare la domanda per il rilascio del relativo attestato.

Requisisti per richiedere l’Attestato di 1° LIVELLO – 76 h

– frequenza del CORSO BASE
– frequenza di 3 SEMINARI o corsi equipollenti
– diario di bordo

Costo di 30,00€

SCARICA IL MODULO

Requisisti per richiedere l’Attestato di 2° LIVELLO – 76 h

– frequenza del CORSO INTERMEDIO con prova di conduzione effettuata
– frequenza di 2 SEMINARI o corsi equipollenti
– competenze musicali comprovate
– essere in possesso Attestato di 1° Livello

Costo di 60,00€

SCARICA IL MODULO

Requisiti per richiedere l’Attestato di 3° LIVELLO – 82 h

– frequenza del CORSO AVANZATO con presentazione e discussione del progetto breve, redatto in base ai modelli e alle indicazioni raccolti durante i tre livelli del corso
– frequenza di 2 SEMINARI o corsi equipollenti
– essere in possesso Attestato di 1° e 2° Livello
Per l’attestato di 3° Livello viene rilasciato un attestato in cartoncino con il monte ore frequentato e la dicitura “ha svolto con esito positivo l’esame finale del corso avanzato”

Costo di 60,00€

SCARICA IL MODULO

Per richiedere l’Attestato di Esperto certificato clicca qui

Leggi i criteri per il riconoscimento orario dei seminari e corsi svolti in collaborazione con l’OSI – Orff-Schulwerk Italiano cliccando qui.

Domanda per il rilascio dell’attestato di 1°, 2° e 3° livello

Come e quando?
I moduli correttamente compilati (e con copia del documento di identità allegato) devono essere consegnati in segreteria o inviati via email con allegata la ricevuta del pagamento. La segreteria registra le domande ricevute e, nei giorni seguenti invia l’attestato via email informato pdf.

Costi per il rilascio dell’attestato di livello

1° livello € 30.00
2° livello € 60.00
3° livello € 60.00
certificazione* € 170.00 (*al termine dell’esame verrà rilasciato l’attestato finale di Esperto certificato in metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk)

È possibile versare la quota nei seguenti modi:

  1. Tramite bonifico bancario sul conto intestato alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
    Banca PROSSIMA – IBAN IT 19 E 03359 01600 100000000 403
  2. Contanti o Bancomat direttamente alla Segreteria della Scuola

Come tutti gli altri percorsi di formazione extra-istituzionali esistenti in Italia, seppure gestiti da Associazioni riconosciute quali Enti Formatori, anche al percorso dell’Orff-Schulwerk Italiano non possono essere riconosciuti punteggi da parte ministeriale. Tuttavia, come già riscontrato nella pratica, i nostri attestati sono stati valutati, localmente e discrezionalmente, da Direzioni Didattiche, per l’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne, e anche da Conservatori in termini di crediti formativi riconosciuti per attività opzionali.

Le attestazioni che rilasciamo a quanti hanno seguito o intrapreso la formazione O.S.I. danno conto di:

  • il numero di corsi o seminari seguiti e il monte ore relativo
  • le prove di verifica previste e superate al termine di ogni corso

In questo senso, i nostri corsisti che sono anche studenti di Istituzioni universitarie o Afam in cui il piano di studi preveda insegnamenti in qualche modo attinenti ai nostri (per es., corsi o laboratori di pedagogia musicale, o di metodologia dell’educazione musicale) hanno la possibilità di chiedere ai docenti di quelle discipline un riconoscimento totale o parziale del lavoro svolto con noi, ai fini di un accreditamento della frequenza e/o dell’esame. Ricordiamo che nelle istituzioni accademiche, ai sensi del c.d. Processo di Bologna, 1 credito accademico corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente – tra ore di frequenza e ore di studio a casa per la preparazione delle verifiche.

Un nostro corsista che, senza chiedere le attestazioni di livello e frequentare i seminari extra relativi, abbia però seguito i corsi di 1°, 2° e 3° livello, producendo le prove di verifica relative (1° liv/diario di bordo, 2° liv/redazione scritta e realizzazione col gruppo di una simulazione di lezione O.S.I., 3° liv/redazione, presentazione e discussione di un progetto di intervento didattico improntato alla linea pedagogica O.S.I.) riceverà una attestazione relativa a 130 ore di lavoro complessive. Potrà produrre questa attestazione per chiedere il riconoscimento di 5 crediti in discipline con denominazioni uguali o affini a quelle dei nostri corsi, sapendo però che detto riconoscimento è discrezionale, affidato alla valutazione delle singole Istituzioni accademiche cui ci si rivolge.

DOCENTI CORSI

PAOLA ANSELMI

ALBERTO CONRADO

FRANCA FERRARI

FEDERICA GALLETTI

CIRO PADUANO

MARIA GRAZIA BELLIA

FRANCESCA LANZ

GIOVANNI PIAZZA

MARCELLA SANNA

DOCENTI SEMINARI

PAOLA ANSELMI

ALBERTO CONRADO

FEDERICA GALLETTI

FRANCESCA LANZ

CIRO PADUANO

MARCELLA SANNA

CHIARA STRADA

ENRICO STROBINO

FAQ

Che cosa è l'O.S.I.?

L’O.S.I. Orff-Schhhh Italiano è l’associazione che rappresenta lavia italiana dell’opera didattica di Carl Orff. Per saperne di più www.orffitaliano.it

Quando e con chi devo effettuare l'iscrizione all'O.S.I.?

L’iscrizione all’OSI è obbligatoria e deve essere versata all’OSI stesso e NON ALLA Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Può essere fatta:
– tramite la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia consegnando in segreteria l’apposito modulo scaricabile qui conguintamente ai 15,00€ dell’inizio del corso o del seminario
– direttamente con l’OSI secondo queste istruzioni.

Devo essere musicista per poter partecipare ai corsi?

È possibile frequentare il corso di BASE e portare a compimento il 1° Livello anche senza competenze musicali. Competenze che sono altresì consigliate per il corso INTERMEDIO e AVANZATO e quindi per portare a compimento il 2° e 3°Livello. Sono infine indispensabili per fare richiesta di certificazione di esperto.

Ho già molta esperienza nella didattica musicale e ho frequentato alcuni corsi di formazione e aggiornamento, posso iscrivermi direttamente al corso intermedio?

No, a meno che non si siano frequentati corsi o seminari specifici sulla metodologia Orff-Schulwerk in un numero elevato di ore. In questo caso si dovrà fare espressa richiesta alla direzione del corso allegando le attestazioni ottenute.

Sono docente di scuola pubblica. Se frequento il corso posso avere l'esonero dal servizio ?

SI ai sensi del decreto del 6 ottobre 2005 nel quale la Direzione Generale per l’Istruzione ha provveduto a confermare l’Accreditamento / qualificazione del nostro Ente. La lettera prot. 1908/2005 recita: … Le iniziative formative promesse dai Soggetti Accreditati… sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: scarica pdf.

Quante assenze posso fare al massimo perche il corso sia ritenuto ugualmente valido?

Il numero massimo di assenze concesso è pari al 25% delle ore totali di corso o seminario.

Quanto tempo ci vuole per completare il percorso e diventare esperto certificato?

In termini puramente temporali è possibile terminare il percorso in almeno due anni, per una maggiore assimilazione dei concetti il tempo ideale è di tre/quattro anni.
Bisogna però considerare che di anno in anno può cambiare l’organizzazione temporale dei corsi e che per terminare il percorso in breve tempo è necessario frequentare alcuni seminari in sede centrale o nelle sedi decentrate.

Avete qualche convenzione con alcune sistemazioni alberghiere nei pressi della sede del corso?

Non abbiamo convenzioni particolare con alcuna sistemazione. Sul nostro sito è presente un elenco delle sistemazioni nei pressi della sede alla pagina: www.donnaolimpia.it/orff/2017_2018/dove_dormire.asp