Modulo 1
La musica insieme attraverso uno schermo o in una ‘strana e inusuale’ presenza.
Le attività musicali attraverso lo schermo: esempi, suggerimenti, input e tutorial per costruire video interattivi e percorsi online per le famiglie e i bambini del Nido e della Scuola dell’Infanzia.
Modulo 2
Le attività musicali ‘in presenza’ secondo le nuove norme di restrizione – il gioco come veicolo relazionale che permette una interpretazione delle regole non ‘coercitiva’.
Trasformare i ‘non puoi farlo’ in un codice simbolico che possa assicurare una esperienza serena nel lento ritorno alla normalità in presenza; rispettando la necessità del bambino di continuare il suo percorso di crescita, sviluppo, conoscenza, socializzazione.
Modulo 3
La musica e i libri per l’infanzia
Leggere e praticare la musica, le parole e i suoni: elementi espressivi fondamentali per l’infanzia.
Possiamo leggere e fare musica allo stesso tempo? I libri per l’infanzia diventano luoghi di musica, all’interno dei quali possiamo entrare e inserire attività musicali di natura diversificata.
Modulo 4
Il pianeta in armonia
(ospite Ines Melpa)
Apprendendo la musica possiamo apprendere mille altre cose, anche a rispettare il nostro pianeta, aiutandolo a ‘sentirsi meglio’.
Attraverso attività musicali esploreremo in musica gli ambienti del nostro quotidiano, scoprendo cosa deve esserci e cosa no, come riciclare i materiali, come fare la raccolta differenziata. Esperienze musicali importanti per l’educazione al suono e l’educazione ‘civica’ sin da piccolissimi.