CORSO STUDIO DRUMMING

“Give the drummer some!” esclamava James Brow negli anni 70.

Era il momento in cui nel corso delle torride e incendiarie esibizioni del Padrino del Soul, la band smetteva di suonare eccezion fatta per il batterista, finalmente libero di far fluire il ritmo e infiammare il pubblico con il suo groove travolgente. Molto tempo è passato da allora e dagli albori della comparsa della batteria nella storia della musica popolare, e sempre più centrale è il ruolo di questo particolare strumento fatto di fusti di legno, pelli e aste di acciaio; uno strumento che attraverso i suoi straordinari interpreti nel rock, nel jazz, nel pop, nella musica sperimentale e d’avanguardia, ha conquistato legioni di appassionati e studenti di musica a tutti i livelli.

Il batterista ricopre un ruolo di fondamentale importanza all’interno di qualunque ensemble musicale: contribuisce alla fondazione della pulsazione, alla composizione del ritmo e garantisce la solidità della cornice sonora in cui tutti gli altri musicisti possono esprimersi con il proprio strumento. Si potrebbe dire – scherzando ma non troppo – che da questo grande potere derivino grandi responsabilità!
Uno degli ambiti in cui le qualità del batterista assumono un’importanza cruciale è quello dello studio di registrazione. Precisione, pulizia, capacità interpretativa, un bel suono e un tocco perfetto sono solo alcune delle qualità richieste al musicista dietro le pelli per portare a termine con soddisfazione e profitto una sessione di registrazione.
Proprio per questo abbiamo pensato ad un corso speciale, unico nel suo genere e certamente non comune nell’ambito delle consuete offerte di una scuola di musica.
Il corso di Studio Drumming tenuto dal nostro maestro Daniele Iacono è pensato per tutti i batteristi, non solo di livello più avanzato, che intendono avvicinarsi alla pratica dello strumento nella sala di registrazione.
Nel corso verranno presi in esame tutte le singole fasi del processo di registrazione. L’accordatura delle pelli, l’impiego dei microfoni sui singoli elementi del kit, l’approccio al click, l’interpretazione delle partiture. Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione del suono, sia in materia di tocco sia nell’analisi delle procedure di impiego degli effetti nel missaggio dello strumento.
Il corso si svolgerà nei locali della nostra scuola in un box appositamente insonorizzato, attrezzato con un kit di microfoni completo, di una scheda audio e di un pannello di trasmissione dei segnali che permetterà all’insegnante di registrare su computer in tempo reale la performance dell’allievo e di analizzarne insieme a quest’ultimo i risultati. Verranno utilizzate delle basi musicali pre registrate di accompagnamento a ciascuna performance, scelte in base al livello dello studente.
Il corso è aperto anche agli allievi di batteria esterni che vogliono accrescere la propria formazione musicale. Per accedere è richiesta un’audizione con l’insegnante, previo contatto con la segreteria della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.

Give the drummer some

Per gli allievi non iscritti alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.

  • CORSO TRIMESTRALE
  • 2 LEZIONI INDIVIDUALI
    DA 60′ PER MESE
  • Martedì 10/13 – 19/21
  • Lunedì e Giovedì 10/13
  • ISCRIZIONE € 80,00
  • QUOTA TRIMESTRALE DI € 240,00**

**RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI DISPONIBILI IN SEDE

Per informazioni su orari ed iscrizione al corso, contattare la segreteria al numero 0658202369