DENTRO LA MUSICA
Il lavoro dell’ascoltatore
Una guida all’ascolto a cura di Fabrizio Cardosa
L’attività mentale dell’ascoltatore di musica è in un certo senso paragonabile per complessità a quella dell’esecutore di un brano musicale. Il pubblico di un concerto è chiamato ad un lavoro di decodifica del messaggio sonoro, di ricordo dell’evento musicale appena accaduto e di previsione dello sviluppo che lo attende, portato per mano dall’elaborato del compositore e dall’apporto dello strumentista, o cantante, che lo interpreta. Questo compito diviene più complesso quando ci poniamo di fronte a musiche a noi più lontane nel tempo o nello spazio, riuscendo a comprenderne con fatica il senso.
Come per tutti gli ambiti artistici, le informazioni sull’autore di un’opera, sugli strumenti e forme utilizzate per la sua elaborazione, la conoscenza del momento storico in cui è nata, ne consentono una fruizione più completa e gratificante.
Questi sono gli argomenti trattati negli incontri settimanali de “Dentro la Musica: il lavoro dell’ascoltatore” un laboratorio on line della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia tenuto dal Maestro Fabrizio Cardosa: un percorso di ascolto guidato che vi condurrà di brano in brano fin dentro le musiche di volta in volta prese in esame.
La partecipazione è aperta gratuitamente a tutti gli iscritti della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia del settore adulti.
Il laboratorio si svolgerà sulla piattaforma Zoom tutti i giovedì dalle 18:00 alle 19:00
Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@donnaolimpia.it chiedendo i link di accesso ai meeting zoom.
Il laboratorio è aperto anche a chi non è iscritto alla scuola.
L’attivazione del laboratorio è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.