L’ORCHESTRA RAVVICINATA DEL TERZO TIPO
PERCHÉ
Nei suoi 50 anni di storia la SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA ha sempre posto al centro della sua proposta didattica ed artistica una politica di accessibilità che fosse il fondamento della sua intera attività. La dicitura “popolare”, infatti, indica non solo una visione culturale, ma un’idea di incontro che, da sempre, si estende al di fuori delle ordinarie coordinate di una scuola di musica. Nata e cresciuta tra le trame del quartiere, la Scuola si è intrecciata con i cambiamenti, con le trasformazioni politiche e culturali, aprendosi sempre di più alle differenze, di ogni tipo.
COSA
Un’orchestra integrata è un ensemble musicale in cui le differenze tra i partecipanti diventano materia d’arte; è un esperimento sociale in cui la musica viene usata per il suo potere comunicativo ed espressivo, che va al di là di schemi e categorie standard, per poter costruire linguaggi e relazioni. È uno spazio in cui i partecipanti, siano essi musicisti professionisti, allievi, persone con disabilità o vulnerabilità, educatori, operatori sociali, possono inserirsi costruendo insieme una comunità artistica.
QUANDO
L’idea nasce nel 2013 in seguito alla richiesta da parte della Asl RM1 e dell’Assessorato al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale, di creare un percorso musicale per gli utenti dei centri diurni afferenti al Santa Maria della Pietà; lo scopo era quello di promuovere l’agio e il benessere in persone con disabilità psichica. Da lì di strada ne è stata fatta, ben presto, infatti, ci si è resi conto che parlare di agio e benessere non era abbastanza e che era necessario ribaltare i concetti di inclusione e salute, proprio attraverso il potere della musica, con l’utilizzo ambizioso della pratica musicale come medium di creazione artistica. Non parliamo più di inclusione, ma di accessibilità, di costruzione di comunità artistiche, all’interno delle quali chiunque dà il suo contributo, con le proprie risorse e peculiarità.
COME
Si parte, come sempre, dall’ispirazione nell’incontro: cosa ascoltiamo? Cosa ci piace? Avete mai sentito questo? Il materiale musicale viene esplorato nelle sue varie forme, con il corpo, la voce, il ritmo: viene smantellato, riorganizzato, ripensato nelle sue associazioni artistiche e simboliche e reso unitario attraverso la scelta di un tema o filo conduttore differente per ciascuna annualità dei progetti. Viene poi riarrangiato, provato insieme e ancora trasformato, mescolato con immagini, parole, concetti, re impastato con strumenti non convenzionali, in un lavoro in cui individuale e collettivo perdono i loro confini. La tessitura che ne esce fuori, risultato degli sguardi differenti che si sono intrecciati tra loro, viene quindi limata e raffinata con rigore e pulizia attraverso la creazione di una partitura orchestrale che conferisca valore a ogni singolo suono di chi partecipa.
Col tempo e la partecipazione di tutti e tutte, il pensiero musicale, co-costruito collettivamente, è divenuto talmente forte che, una volta compiuta la parte di costruzione, ogni brano può essere immediatamente eseguito dall’intero ensemble.
CON CHI
Negli anni molte tra istituzioni, associazioni e privati cittadini ci hanno supportato contribuendo a portare nuova linfa a progetti sempre più articolati e complessi:
FINANZIATORI
- Roma Capitale – Assessorato alla Cultura
- Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute
- Ottopermille della Chiesa Valdese
- Fondo di Beneficenza di Intesa SanPaolo – Cesvi
- Programma Formula Intesa SanPaolo
- I Bambini delle Fate
- ASL RM1
COLLABORAZIONI E SINERGIE
- Cooperativa Sociale Agorà
- Teatro Villa Pamphilj
- ASL RM3
- Liceo Scientifico Statale J. F. Kennedy
- Liceo Classico Luciano Manara
- Spazio Rossellini
- OSI Orff-Shulwerk Italiano
- Gesualdo Edizioni
- AGESCI
- Hippo Percussion
- IL Grande Carro
TESTIMONIAL E SOSTENITORI
- Gabriele Mainetti
- Caterina Shula
- Niccolò Fabi
- Claudio Simonetti
- Nando Citarella
- Lorenzo Terranera
- Claudio “Greg” Gregori
- Peppe Servillo
- Lorenzo Chiama il Congo
PATROCINI
- Comitato nazionale per l’Apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
- Presidenza Regione Lazio
- Forum Terzo Settore
- Mani Bianche Roma
- Forum Nazionale Educazione Musicale
DOVE
Nel corso di questi oltre dieci anni di lavoro i progetti de l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo hanno svolto numerose esibizioni finali con grande riscontro di pubblico in tanti spazi cittadini: tra questi il Teatro di Villa Torlonia, Il Planet Roma, il Teatro Vascello, il Teatro di Villa Pamphilj, il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy, il palco della Festa della Cultura dell’Associazione Controchiave, lo Spazio Rossellini e l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
OGGI
I progetti sono attualmente sostenuti dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con cui abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa triennale, e dall’Ottopermille della Chiesa Valdese. Sono presenti due orchestre, quella originaria (composta da adulti con disabilità, dai loro operatori socio assistenziali, da alcuni giovani musicisti e dai docenti provenienti dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia) e quella Junior, composta da adolescenti inseriti nelle attività della Cooperativa Sociale Agorà, dai loro operatori e da alcuni allievi e docenti.
Vi aspettiamo sabato 29 marzo 2025 a Spazio Rossellini a Roma per il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo Junior e lunedì 5 maggio al Parco della Musica “E. Morricone” – Sala Petrassi per l’evento conclusivo dell’organico dedicato agli utenti adulti.