Il percorso giallo è il secondo passo – dopo il percorso bianco – del nostro itinerario del dipartimento Junior pensato in modo tale da impostare le radici per poter studiare qualsiasi strumento. Questo percorso ha due direzioni:

  • Musica è gioco (corsi collettivi per i bambini dai 4 ai 6 anni);
  • Laboratori di musica di insieme (corsi collettivi di coro junior 1 e laboratorio di percussioni 1)

L’impianto psico-pedagogico del percorso giallo è pensato da una parte per soddisfare i bisogni reali dei bambini di questa età e dall’altra per rispettare i modi, i tempi e le modalità di apprendimento di questa delicata tappa del percorso evolutivo. Nei corsi di Musica è gioco si canta, si suonano strumenti e oggetti dello stumentario orff, si eseguono coreografie strutturate ed espressive, si approcciano codici grafici di relazione segno-suono, si inventano storie e partiture fantastiche…insomma si creano le condizioni neuromotorie, psicomotorie e tecnico-musicali per poi approcciare lo studio di uno strumento.
Nella nostra linea pedagogica il percorso giallo è un trampolino di lancio per i percorsi successivi ma allo stesso tempo costituiscono una formazione autonoma e autosufficiente. La formazione che i bambini matureranno in questi tre anni avrà comunque una valenza e un ancoraggio al patrimonio già esistente che potrebbe durare tutta la vita.

Nel dettaglio:
Corsi di Musica è Gioco 1 (nati dal 1 gennaio 2014 al 28 febbraio 2015)
Musica è Gioco 2 (nati dal 1 gennaio 2013 al 28 febbraio 2014)
Musica è Gioco 3 (nati dal 1 gennaio 2012 al 28 febbraio 2013)
Laboratori di percussioni 1 (nati dal primo gennaio 2011 al 29 febbraio 2012)
Coro junior 1 (nati dal primo gennaio 2011 al 29 febbraio 2012)

MODALITÀ – Una lezione a settimana tenuta con la presenza contemporanea di due insegnanti della durata di 60’ minuti. Gli orari sono comprensivi del tempo di entrata e di uscita dall’aula. Per i bambini fino a 6 anni è consigliata la frequenza ai corsi denominati Musica è Gioco 1, 2 e 3 in relazione all’età assegnata a ciascun livello. Per i bambini di 7 anni è prevista la possibilità di frequentare Coro Junior 1 o Percussioni 1, ognuna di 60′.