Educazione musicale di base online

Il corso di 15 ore prevede:

  • 10 h di attività in sincrono con le docenti sulla piattaforma predisposta;
  • 3h di attività pratica e produttiva attraverso l’uso di tutorial didattici che prevedono una restituzione individuale;
  • 2h di lavoro da svolgere in sottogruppi con consegna dell’ambito di lavoro e con restituzione di gruppo

Il seminario si articola in quattro appuntamenti di due ore e mezza ciascuna più 5 ore da svolgersi online attraverso video tutorial e laboratori per piccoli gruppi con restituzione individuale e di gruppo.

Si propongono materiali operativi e facilmente spendibili attraverso i quali ogni insegnante potrà costruire il proprio percorso didattico musicale in modalità online.

Il seminario sarà supportato da un’ampia documentazione tecnica nonchè materiale per la realizzazione dei progetti didattici.

Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom ed è attivata la Carta Docente.
*ID (codice per il sito SOFIA / carta docente)

Attività

Il corso attraverso attività pratiche ed esperienziali toccherà tutti gli ambiti riguardanti l’educazione musicale di base e le buone pratiche per la scuola dell’infanzia attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle più importanti metodologie per l’apprendimento musicale elaborate in maniera specifica per la proposta dei contenuti in modalità online utilizzando quindi strumenti multimediali e tecnologici differenti.

Attraverso gli incontri, il modelling, la cooperative learning e la flipped classroom si metteranno i corsiti nella condizione di saper programmare le attività all’interno di percorsi didattici innovativi anche in modalità online a distanza.

  • Corso 15 ore

Date e orari incontri

Giovedì 3 / 10 / 17 / 24 Settembre 

dalle 16,00 alle 18,30

Le restanti 5 ore

sono divise in 3 di tutorial on line con restituzione individuale e 2 di lavoro (in orario da concordare) in sottogruppi con restituzione collettive

Contenuti tecnico musicali

• Accoglienza e ascolto attivo
• Ritmica verbale e corporea
• Movimento strutturato e espressivo
• Pre-scrittura e pre-lettura (codici convenzionali e non)
• Giochi musicali per lo sviluppo della coordinazione motoria, dell’ascolto attivo e della relazione
• Strumenti e oggetti ritmici

DOCENTI CORSI

null

scarica il CV

FRANCESCA LANZ

esperta di percorsi didattici musicali attraverso movimento e strumentario Orff
null

scarica il CV

MARCELLA SANNA

esperta di pedagogia della musica e del movimento (Orff, Willems, Dalcroze, Le Boulch)