Giovedì 7 giugno alle ore 18:00 presso il Teatro Vascello torna ad esibirsi per il quinto anno consecutivo la nostra meravigliosa Orchestra Integrata formata da pazienti ed operatori della ASL Roma 1 e gli insegnanti e musicisti della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Un percorso musicale ed umano straordinario che termina per quest’anno con la messa in scena di uno spettacolo molto molto emozionante che vedrà circa 50 elementi sul palco.
Nel frattempo potete godervi un video riassunto delle passate cinque edizioni. “Una musica può fare…” (cit.) – video shooting Simone Amendola.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
INCONTRI RAVVICINATI
L’orchestra integrata formata dai musicisti diversamente abili della ASL 1 e i musicisti della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia tornano dal vivo per un concerto “spaziale”!
“L’universo nei primi istanti di vita era composto solo da due elementi, idrogeno ed elio, gli atomi che compongono le stelle. Sono loro che hanno generato tutti gli altri elementi. Noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le stelle. Ecco perché ci attraggono…”
Dal “sé” all’infinito, dal simile all’alieno, dal microcosmo all’immenso, l’incontro diviene Spazio per la diversità, la trasformazione e la comunicazione.
Per la quinta edizione, il progetto di musica integrata coordinato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia assieme ai professionisti della Asl RM1 e finanziato dal Comune di Roma Dipartimento Politiche Sociali Direzione Benessere e Salute, si lancia in un racconto che rende i suoi protagonisti supereroi di un viaggio cosmico interiore.
L’equipe composta da Alessandro De Angelis, Emanuela De Bellis, Federica Galletti e Paolo Pecorelli ha condotto e portato a mèta un percorso ambizioso e complesso, tracciando nuove mappe espressive in un repertorio “alieno” che attraverso le musiche di Vangelis dal film Blade Runner, i Beatles, Vasco Rossi e Richard Strauss, tra gli altri, esplora un “ignoto” musicale, la cui sostanza materica è composta di atmosfere liquide, sonorità cosmiche, armonizzazioni immanenti e simboli mutevoli.
Insieme, musicisti professionisti, utenti e operatori della Asl RM1 sono i cosmonauti di un’esperienza musicale e sociale unica, che segue nuove rotte e nuovi segnali per arrivare a riconoscersi nelle diversità.
Un viaggio costellato da simboli e significati che rimandano alla scoperta dei nostri limiti e che la musica trasforma in rampe di lancio per volare attraverso il fluire delle cose con consapevolezza e leggerezza.
SETLIST
ALSO SPRACHT ZARATHUSTRA
Richard Strauss/Eumir Deodato
FIRST STEP/INTERSTELLAR
Hans Zimmer
BLADE RUNNER END THEME
Vangelis
MESSAGGIO D’AMORE
Mimmo Smurra
RACHEL SONG
Vangelis
ACROSS THE UNIVERSE
John Lennon & Paul McCartney
FIGLI DELLE STELLE
Alan Sorrenti
MARCIA IMPERIALE
John Williams
JEEG ROBOT D’ACCIAO
Michiaki Watanabe, Roberto Fogu
SBALLI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO
Vasco Rossi
CLOSE ENCOUNTER OF THE THIRD KIND
John Williams
Si ringraziano tutte le istituzioni coinvolte, gli operatori e le operatrici della ASL Roma 1. Si ringrazia il Teatro di Villa Pamphilj.