La nostra offerta si arricchisce di nuovi laboratori on line oltre alle tradizionali lezioni individuali e collettive in presenza.
Una maniera differente di trasmissione del sapere musicale che consentirà agli allievi della nostra scuola di godere comodamente da casa di nuovi contenuti didattici.
I laboratori on line saranno gratuiti per tutti gli iscritti ai corsi del Dipartimento Adulti e non prevedono alcuna selezione di accesso o necessità di particolari competenze pregresse.
Ciascuna proposta è quindi studiata e pensata per facilitare la frequenza per allievi con diversi livelli di preparazione con l’obiettivo di raggiungere un ampio numero potenziale di destinatari.
I laboratori si svolgeranno mediante la piattaforma di meeting on line Zoom; per partecipare ciascun allievo già frequentante potrà inviare una mail all’indirizzo info@donnaolimpia.it chiedendo i link di accesso per gli incontri di ciascun laboratorio.
È prevista la possibilità di partecipazione per tutti.
Per i non iscritti è infatti previsto il pagamento di una quota di partecipazione al percorso nero del Dipartimento adulti.

DENTRO LA MUSICA

Una guida all’ascolto

a cura di Fabrizio Cardosa

  • GIOVEDì 
  • ORE 18:00 – 19:00
  • frequenza settimanale
  • ZOOM Meeting

L’attività mentale dell’ascoltatore di musica è in un certo senso paragonabile per complessità a quella dell’esecutore di un brano musicale. Il pubblico di un concerto è chiamato ad un lavoro di decodifica del messaggio sonoro, di ricordo dell’evento musicale appena accaduto e di previsione dello sviluppo che lo attende, portato per mano dall’elaborato del compositore e dall’apporto di chi lo interpreta. Questo compito diviene più complesso quando ci poniamo di fronte a musiche a noi più lontane nel tempo o nello spazio.

Come per tutti gli ambiti artistici, le informazioni sull’autore di un’opera, sugli strumenti e forme utilizzate per la sua elaborazione, la conoscenza del momento storico in cui è nata, ne consentono una fruizione più completa e gratificante. Questi sono gli argomenti trattati negli incontri settimanali de “Dentro la Musica: il lavoro dell’ascoltatore” un laboratorio on line tenuto dal Maestro Fabrizio Cardosa: un percorso di ascolto guidato che vi condurrà di brano in brano fin dentro le musiche di volta in volta prese in esame.

Per maggiori info clicca qui

ATTRAVERSANDO LA MUSICA

Incontri di ascolto attivo comparato

con Checco Galtieri

  • SABATO
  • ORE 10:30 – 11:30
  • frequenza quindicinale
  • ZOOM Meeting

Un nuovo percorso di ascolto guidato condotto da Checco Galtieri che vuole attraversare, con incontri quindicinali per un periodo lungo tre mesi, una serie di argomenti connessi alla Popular Music e non solo. Una serie di veloci monografie su temi quali ad esempio la forma Blues, l’Anatole, il significato della metrica attraverso esempi comparativi di cambiamento del rapporto misura/tempo e molto altro. Una maniera semplice ma non semplicistica per fare luce su alcuni aspetti teorici e storici che informano, talvolta inconsapevolmente, la pratica musicale di tutti noi.

Ogni argomento verrà affrontato in massimo due appuntamenti e comunque considerato come chiuso a sé stante in maniera da facilitare la frequenza per allievi con diversi livelli di competenza musicale.

Per maggiori info clicca qui

PERCORSO NERO

Attività musicali di gruppo

  • frequenza settimanale

Percorso pensato per avvicinarsi alla musica in età adulta per seguire attività collettive di coro, teoria musicale, body percussion e i laboratori on line.