“MUSICAMAESTRE’’ – Gruppo spettacolo condotto da Ciro Paduano
Presenta quasi quasi ti faccio un concerto…(uno spettacolo dove la didattica diventa performance).
10 maestre in direzione ostinata e contraria
10 maestre che salgono su un palco per divertirsi e divertire con la musica del corpo, la musica degli oggetti e quella degli strumenti, la recitazione, la danza e il canto.
10 maestre che vogliono emozionare e emozionarsi con la musica condividerla con i loro alunni con i loro affetti più cari e, perché no, con un pubblico curioso di vedere cosa succederà…
Il gruppo: Vania Conti, Rossana Giovannelli, Caterina Grossi, Marilena Guarnacci, Maria Teresa Incollingo, Rosella Maggi, Antonella Morello, Maria Grazia Onorati, Sara Salvatore, Lidia Tempera
Queste frasi di una locandina che annunciavano uno spettacolo un po’ particolare tenuto da alcune insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Latina ha bisogno di qualche spiegazione.
L’ idea di base che ha generato questo spettacolo è partita da un corso di didattica musicale che queste insegnanti hanno frequentato qualche tempo fa con il dott. Ciro Paduano.
10 maestre ostinate alle quali non è bastato formarsi per 30 ore; hanno voluto approfondire, studiare, mettersi in gioco e mettersi alla prova con qualcosa che nonostante facesse parte del processo didattico, allo stesso tempo avesse a che fare con la performance. Allora si è pensato di costruire, in un progetto a lungo termine, un gruppo spettacolo formato da insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria che utilizzasse tecniche di body percussion, voce, strumenti d’arte, oggetti di uso quotidiano e il movimento ritmico ed espressivo (danze strutturate internazionali e coreografie inventate). In questo modo le insegnanti hanno approfondito la loro formazione e il loro livello tecnico musicale e quindi hanno migliorato le competenze didattiche nel riportare ai bambini le attività apprese durante il percorso: sono diventate, loro malgrado, persone musicali molto più competenti.
Il nuovo percorso che avrebbe portato ad uno spettacolo è partito nel novembre del 2015 grazie alla disponibilità del Preside dell’I.C. del V° Circolo che ha offerto gratuitamente i locali della Scuola di Piazzale Aldo Moro nei quali fare le prove, grazie al personale ATA della Scuola che pazientemente ci ha sopportato per tante settimane e grazie all’A.S.D. Amici del V° Circolo che gratuitamente si è resa disponibile a organizzare gli incontri e sostenere l’attività.
Si è pensato di creare uno spettacolo con contenuti di carattere didattico musicale perché si aveva in mente di raggiungere diversi obiettivi:
- come attraverso l’impegno delle insegnanti si possa realizzare un progetto che si possa riversare nelle classi con un contatto reale e coinvolgente;
- che si può fare musica in tante maniere e modalità;
- l’esistenza di didattiche alternative che mettano le insegnanti, non necessariamente musiciste, nella condizione di realizzare semplici performance artistiche;
- come dei processi didattici possano diventare performance;
- quanto le insegnanti, nonostante le difficoltà, abbiano voglia di crescere, rinnovarsi e quanto amino il proprio lavoro.
Sensibilizzare il territorio sull’importanza della formazione nel campo della didattica musicale.
Lo spettacolo ha intenzione di rappresentare solamente l’inizio di un percorso destinato a diventare una condizione di formazione permanente e una volontà di creare un gruppo spettacolo con l’obiettivo di portare in giro quest’idea di far musica e condividerla con adulti e bambini nella speranza che questo modo di far musica possa essere condiviso e generi un amore e una passione, specialmente nei bambini, che ci renda più sensibili all’arte e alle sue manifestazioni.