Il Corso di Didattica Pianistica è nato nel 1996, e già l’anno successivo è stato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Venticinque anni di lezioni e di esperienza hanno permesso di perfezionarlo e di adeguarlo al massimo alle necessità odierne, anche grazie al contributo di centinaia di allievi che lo hanno frequentato, provenienti da 18 regioni italiane e da 4 paesi stranieri.
Il Corso è pensato e dedicato a tutti i diplomati ed i laureati in pianoforte, ma anche a quegli studenti che non hanno ancora completato il corso di studi ma che sono interessati alla didattica pianistica. Tutti gli iscritti potranno semplicemente ascoltare le lezioni, oppure partecipare attivamente con esercitazioni ed esecuzioni al pianoforte.
Il clima del Corso sarà sempre sereno e anche divertente, mai pedante o accademico. I docenti sono figure davvero non comuni, sia per la loro grande esperienza, sia per il calore umano che sempre ha contraddistinto la loro attività, ed il loro grande amore per l’insegnamento.
Il Corso si articola in 30 lezioni di circa un’ora ciascuna.
Nell’intervallo tra le lezioni di febbraio e aprile i partecipanti saranno invitati a preparare alcuni elaborati (valutazione di Metodi, revisioni, diteggiature ecc.).
Ai partecipanti che siano stati presenti ad almeno il 75% delle lezioni sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
A coloro che si saranno distinti per impegno, capacità, livello e cura degli elaborati, verrà rilasciato un Attestato di Merito.